In tendenza

Siracusa, Gianmaria Leonardi ci racconta i valori e le tecniche della Kick boxing: “uno sport per tutti”

Una piacevole chiacchierata con il mastro di kickboxing, boxe e mm1 Gianmaria Leonardi, ha aperto la nuova settimana di appuntamenti in diretta con Siracusa News

Uno sport veramente alla portata di tutti, anche a livello di età, che serve a sviluppare il carattere e che, purtroppo, è spesso accompagnato da falsi miti. Una piacevole chiacchierata con il mastro di kickboxing, boxe e Mm1 Gianmaria Leonardi, ha aperto la nuova settimana di appuntamenti in diretta con SiracusaNews.it

Selezionatore della nazionale italiana da quasi 10 anni, ai nostri microfono ha raccontato un po’ di queste discipline.

“Sono sport – ha detto – alla portata di tutti e su cui ci sono troppi falsi miti: la parola combattimento esiste solo sul ring e le mosse, le tecniche sono espressamente vietate fuori dalle corde. E anche al loro interno sono regolamentate: quando si colpisce in modo irregolare o qualcosa che non si può colpire, si chiede subito scusa all’avversario e anche all’arbitro”.

Al recente mondiale, l’Italia è andata molto bene: tutti e 10 i partecipanti hanno portato a casa un piazzamento sul podio. E tra questi c’era anche la siracusana Corinne Favi.

E anche uno sport completo, che forgia il carattere e la personalità.

“In palestra – ha aggiunto – abbiamo veramente tante persone che si sono approcciate a queste discipline. Uomini e donne, c’è chi lo fa per tenersi in forma ma anche chi per sviluppare il proprio carattere un po’ troppo introverso. E lo ripeto: fuori dal ring non si possono replicare le mosse, a meno che non ci si trovi a subire un’aggressione e, sia chiaro, solo per bloccarla e non per altro”.

Prima del rientro in palestra, il maestro Leonardi si è anche tolto un sassolino delle scarpe: “Forse siamo poco considerati”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni