Cultura

Siracusa: Gruppo Teatro Onda e “Isola del Dialogo” firmano una rassegna tra arte della scena e impegno sociale

Condividi

E’ stato ieri “Un uomo qualunque”, interpretato da Francesco di Lorenzo con la regia e l’adattamento di Erika Barresi, prodotto da Gruppo Teatro Onda e Materiali Vari, ad aprire la Prima Rassegna 2011 “Teatro e Arte” alla Chiesa di San Nicolò ai Cordari.

Lo spettacolo – che sarà in scena sino al 23 gennaio, con inizio alle ore 20.30 – è tratto dal romanzo di Roselina Salemi, “Il nome di Marina”, storia di un uomo che non si è piegato ai giochi di potere in un paese sacrificato per lasciare spazio all’insediamento industriale sulla costa sud orientale della Sicilia. La scena ed i costumi sono di Stefania Garro, le musiche del M° Joe Schittino, eseguite dal vivo da Daniele Rametta.

Organizzata dalla compagnia Gruppo Teatro Onda e dall’Associazione Isola del Dialogo, in collaborazione con Materiali Vari, Bioturismo e Alfio Neri Pasticceria, la Rassegna prosegue con la messa in scena il 26 e 27 febbraio di “Zorro” , monologo tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini, interpretato da Rosario D’Angelo.

“Abbiamo deciso di creare uno spazio costante e libero per la cultura e l’arte che produciamo – dichiara Erika Barresi, direttore artistico del GTO – in una città carente di teatri e luoghi deputati alla vita culturale la chiesa sconsacrata di San Nicolò dei Cordari , che sorge proprio all’entrata del Parco Archeologico della Neapolis, è il luogo ideale da cui partire per proporre il nostro progetto che coinvolge oltre a molti degli attori della compagnia anche volontà collettive a sostegno dell’impegno sociale e civile. Il nostro gruppo di artisti e professionisti della comunicazione attraverso l’attività che svolge e quindi anche a mezzo di queste produzioni vuole continuare ad essere una presenza forte e viva nella divulgazione della storia, della cultura e dell’arte dalla nostra provincia al mondo. Intendiamo creare momenti di riflessione e di memoria storica”.

Il mese di marzo, il 26 e 27, vedrà il ritorno in scena di Lorenzo Maria Falletti con il suo nuovo spettacolo comico “Senza Titolo”, sarcastica riflessione sulla vita quotidiana. La regia è di Erika Barresi.

Conclude la rassegna il Festival “Move on”, a partire dal 22 aprile. Tre giorni in cui si potrà ammirare la mostra del fotografo e architetto Vincenzo Medica (in esposizione fino a giugno) il quale donerà in beneficienza il ricavato della vendita all’asta di una sua opera; a lui si assoceranno il pittore ragusano Carlo La Perna e la scenografa e costumista Stefania Garro con i suoi bozzetti originali di “Impro | Puck”, lo spettacolo vincitore nazionale del Festival Internazionale di Regia Fantasio 2010.

La seconda giornata sarà dedicata alle produzioni della compagnia GTO con Carmelinda Gentile che presenterà “La primipara attempata” testo comico con musiche dei Milagro Acustico; Giorgia D’Acquisto e Nadia Spicuglia nel corto teatrale “Questa normalità”; Alex Uccello e i Bad-iti in “Non Solo Suite” musica live con la partecipazione di Davide Sbrogiò.

L’ultimo giorno troveranno spazio gli incontri dell’Associazione Isola del Dialogo, la tutela biologica delle materie prime dei prodotti alimentari della provincia di Siracusa con Bioturismo e l’antica arte pasticcera siciliana con Alfio Neri Pasticceria.

Finale di nuovo affidato al teatro con “Il passaggio di Vivian” di e con Doriana La Fauci, storia di una donna alle prese con una grave malattia.