In tendenza

Siracusa, il Comune cerca operatori economici per gestire l’ostello dei migranti di Cassibile

Cavallaro: "invitiamo l'Amministrazione comunale ad evitare sprechi di risorse nella gestione dell'Ostello, che un'adeguata programmazione, carente anche in altri settori, avrebbe certamente evitato"

Il Comune di Siracusa cerca operatori economici in grado di gestire l’ostello dei migranti di Cassibile per tutta la durata della campagna di raccolta, in ogni caso entro il 15 luglio 2024. Il soggetto affidatario dovrà possedere esperienza almeno biennale nella gestione di servizi analoghi e iscrizione nel “Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati”. La struttura può accogliere circa 220 lavoratori stagionali dopo l’ultima opera di allargamento, ma l’amministrazione comunale ha necessità di trovare un gestore per il servizio di guardiania h24, coordinamento per 3 ore giornaliere per un totale di 21 giorni; mediatore linguistico/culturale per 3 ore giornaliere per 21 giorni; servizio di riscossione contributi da parte degli ospiti e relativa contabilità attraverso iscrizione nell’apposito registro e conseguente rilascio delle ricevute agli ospiti; pulizia a giorni alterni dei servizi igienici del campo e sanificazione, compresa la raccolta rifiuti.

Per l’esecuzione del servizio, l’affidatario si impegna a impiegare operatori sociali e mediatori interculturali per l’orientamento ai servizi e presa in carico degli utenti del campo, garantire la pulizia quotidiana e sanificazione del campo e la tenuta contabile delle quote a carico degli ospiti, operando sulla base delle indicazioni ricevute dalle Autorità competenti sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità.

L’importo, non superiore a 16 mila euro oltre Iva, dovrà essere previsto per un periodo di giorni 30 e includerà tutti i costi correlati e connessi all’esecuzione delle attività. Gestione prorogabile, appunto, fino al 15 luglio.

Entro lunedì 19 febbraio si potrà rispondere alla mail servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it  con un preventivo dei costi del servizio richiesto per singola voce, un curriculum aziendale da cui si evinca l’esperienza del soggetto proponente e gli estremi del decreto di iscrizione nella sezione I del registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati.

“A fronte di un servizio certamente pluriennale, in conseguenza della periodicità annuale dell’affluenza e della costruzione di una struttura, costata diversi milioni di euro ai contribuenti, che certamente non ha il carattere della provvisorietà, l’Amministrazione comunale sceglie di ricorrere ad un affidamento diretto sotto soglia per 5 mesi, da marzo a luglio, senza piuttosto ricorrere alla procedura di gara aperta – lamenta il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Cavallaro – Non c’è dubbio che quest’ultima scelta sia la più indicata e in fondo la normativa prevede il termine di 30 giorni per la presentazione dell’offerta (15 in casi di urgenza), a dimostrazione che, programmando in tempo, non ci sarebbe stata alcuna ragione di urgenza per obbligare ad una strada diversa rispetto alla gara aperta. E non c’è dubbio che l’affidamento diretto, sotto il profilo economico, sia meno vantaggioso rispetto alla gara aperta. Ci auguriamo che il costosissimo Ostello sia sufficiente ad eliminare la triste baraccoli vista fino all’anno scorso, ma appare chiaro che non tutti i lavoratori stagionali avranno i requisiti sufficienti all’ingresso nelle strutture abitative realizzate dal Comune e si riverseranno nelle campagne allestendo la propria tenda e a quel punto diventerà indispensabile un’attività permanente di vigilanza per garantire condizioni umani non degradanti ed impedire lo sfruttamento dei lavoratori e condizioni igienico-sanitarie inaccettabili. Intanto invitiamo l’Amministrazione comunale ad evitare sprechi di risorse nella gestione dell’Ostello, che un’adeguata programmazione, carente anche in altri settori, avrebbe certamente evitato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni