In tendenza

Siracusa, il gesto di Federica, che ha salvato una bimba dal soffocamento: l’importanza di imparare la tecnica di primo soccorso

Una tecnica per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree, che costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento

Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l’addome nella zona tra lo sterno e l’ombelico. L’altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l’alto finché l’oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso. Si chiama manovra di Heimlich ed è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree, che costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.

La stessa tecnica utilizzata da Federica Giacchi, la dipendente del ristorante Olivia Natural Bistrot che ha salvato la vita alla bimba che rischiava di soffocare nel locale in cui lei lavora. Federica ai nostri microfoni sabato ha raccontato quegli istanti, le paure dei genitori presi dal panico e le reazioni. E l’importanza di sostenere corsi di primo soccorso per operatori non sanitari.

Nel video, ripreso dalle telecamere interne, del locale, il “lunghissimo” minuto fatto dal soffocamento e dall’intervento di Federica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni