In tendenza

Siracusa, il mestiere di “chef”, la ristorazione, le stelle Michelin e le cantine dei vini: l’intervista a Giovanni Guarneri

Il ristorante Don Camillo di Siracusa è tra i premiati con il “Best of Award of Excellence”, il prestigioso premio conferito annualmente dal 1981 da Wine Spectator

Nuovo traguardo nella ristorazione locale, il ristorante Don Camillo di Siracusa è tra i premiati con il “Best of Award of Excellence”, il prestigioso premio conferito annualmente dal 1981 da Wine Spectator, la rivista autorità mondiale nel settore enologico.

Premiato il lavoro di Giovanni Guarneri e del sommelier Enzo Amoruso per la ricercatezza della carta vini e l’eccellenza del servizio. In verità per voi la cantina è da sempre un punto forte. Ne abbiamo parlato con lo chef siracusano, con cui abbiamo approfondito anche il boom di turisti a Siracusa e altri temi inerenti la ristorazione.

Per esempio: anche quest’anno nessuna stella Michelin in provincia di Siracusa, perché? Che poi è sempre lo stesso tema, da anni. Ma da quando la Felix di Carlo Cracco, si è scoperto, ha accumulato debiti complessivi per 7,3 milioni di cui 3,1 milioni verso fornitori e 3,8 milioni verso banche, si è discusso della sostenibilità economica di un ristorante stellato… La risposta è: insostenibile.

E infine, com’è cambiato il mestiere di chef che negli ultimi anni ha visto un cambiamento, complice probabilmente programmi come Masterchef. La tradizione, ai tempi dei food influencer, riesce a sopravvivere. Seppur con qualche difficoltà.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni