con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

In tendenza

Siracusa, il neo Questore Pellicone: “La mia porta sarà sempre aperta a tutti i cittadini”

Pellicone, 61 anni, lascia la Questura di Barletta-Andria-Trani e prende il posto di Benedetto Sanna, andato in pensione nei mesi scorsi

“La mia porta sarà sempre aperta ai cittadini perchè la sicurezza si costruisce tutti insieme”. Queste le prime parole di Roberto Pellicone, Questore di Siracusa, durante la conferenza stampa di presentazione. Pellicone, 61 anni, lascia la Questura di Barletta-Andria-Trani e prende il posto di Benedetto Sanna, andato in pensione nei mesi scorsi.

Pellicone, nato a Sondrio nel 1963, ha ha una laurea in Giurisprudenza conseguita a Messina nel 1988. Ha iniziato la sua carriera nel luglio 1989, distinguendosi in servizi di Ordine Pubblico e antisequestro.

Tra il 1991 e il 2000, è stato impegnato nella squadra Mobile di Reggio Calabria, dirigendo la sezione antiracket e successivamente diventando vice dirigente. Ha coordinato numerose indagini contro la criminalità organizzata calabrese.

Nel 2000 ha diretto la Digos della Questura di Reggio Calabria, ricevendo la nomina di primo dirigente nel 2005. Ha poi ricoperto ruoli chiave come vice Questore Vicario a Crotone e vicario del Questore di Reggio Calabria. Nel 2018 è stato promosso dirigente superiore.

Dal primo febbraio è ufficialmente il Questore di Siracusa, ed è già al lavoro: “Sicuramente uno dei più grandi problemi della città – ha detto – è lo spaccio di sostanze stupefacenti a cui lavoreremo in modo assiduo. Ho un’ottima squadra e proverò a portare avanti il lavoro svolto da Sanna”.

“Il lavoro della Questura è fondamentale per un territorio che cresce anche grazie all’apporto delle forze dell’ordine quotidianamente impegnate nelle comunità siracusane”. A dichiararlo è Tiziano Spada, parlamentare regionale del Partito Democratico, in relazione all’avvicendamento a capo della Questura di Siracusa.

“All’ormai ex Questore Benedetto Sanna va il ringraziamento più sentito per il lavoro svolto nel periodo di servizio nel capoluogo – sottolinea Spada -. L’attività di controllo del territorio ha portato i suoi frutti e garantito la sicurezza delle città. Le azioni di contrasto al traffico degli stupefacenti hanno permesso di contrastare anche l’utilizzo di droghe da parte dei più giovani. Si tratta di un fenomeno in aumento negli ultimi anni, di cui anche la politica si sta occupando per fornire gli strumenti più idonei al contrasto”.

Spada ha voluto rivolgere il saluto di benvenuto al nuovo Questore, Roberto Pellicone. “La provincia di Siracusa rimane in buone mani, considerando l’esperienza maturata negli anni da Pellicone – continua Spada -. Sono assolutamente d’accordo con lui quando parla di sicurezza che si costruisce insieme ai cittadini. Serve un rapporto di stretta collaborazione e condivisione per fare luce su situazioni complicate e fornire il giusto sostegno a chi ne ha bisogno. Auguro buon lavoro al nuovo Questore, con l’impegno di incontrarlo presto e confrontarmi con lui”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni