In tendenza

Siracusa, intervento assistito con gli animali: incontro di formazione al Vittorini

La dottoressa Antonella Leone, certificata dal Ministero della Salute in Digital Pet, ha presieduto l’incontro e ha portato a conoscenza dei presenti quanto un animale come il cavallo può portare benessere nella vita degli uomini

L’VIII Istituto Comprensivo Vittorini di Siracusa inserisce nell’offerta formativa un progetto di intervento assistito con gli animali, nello specifico con il cavallo e delle uscite didattiche per la scuola dell’infanzia nella scuola di Equitazione Siracusana S.S.D. a.R.L.

Oltre alle uscite didattiche, il 12 aprile scorso, nell’auditorium della scuola, alla presenza del dirigente scolastico Pinella Giuffrida, docenti, genitori e alunni hanno partecipato ad un momento di informazione e formazione sui benefici degli interventi assistiti con gli animali. La dottoressa Antonella Leone, certificata dal Ministero della Salute in Digital Pet, ha presieduto l’incontro e ha portato a conoscenza dei presenti quanto un animale come il cavallo può portare benessere nella vita degli uomini. L’incontro ha visto la partecipazione a distanza di Gianluca Paratore – presidente C.R.E.A.N.I.R.E  Equitando Salute e Sport ETS – il professore, ha portato il proprio contributo e ha precisato la valenza terapeutica, riabilitativa ed educativa dell’ I.A.A., inoltre ha precisato che all’Ars si sta proponendo di legiferare  sugli I.A.A. e che è stato presentato  un disegno di legge in commissione salute, in attesa della conseguente discussione in aula.

Gli interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale, psichica, le vittime di bullismo, le persone affette da deficit sensoriale ed altro ancora, ma possono essere indirizzati a tutti.

In data 13 aprile 2024 si sono svolte delle attività dimostrative e ludiche presso l’Equitazione Siracusana S.S.D. a R.L. di Siracusa, gli alunni, i genitori e i docenti presenti hanno potuto sperimentare le emozioni positive che si generano nel rapporto con il cavallo. La dottoressa Leone e gli Istruttori dell’associazione hanno permesso ai presenti di mettere in pratica quanto ascoltato durante l’incontro informativo.

L’Istituto Elio Vittorini, a partire dal mese di maggio, darà l’avvio al progetto e offrirà agli alunni con disabilità delle lezioni di Intervento Assistito con gli Animali. Il risultato atteso per l’Istituzione scolastica, oltre all’ampliamento dell’offerta formativa del PTOF, sarà la promozione del benessere e dell’inclusione dei propri alunni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni