In tendenza

Siracusa, la WunderKammer e la chiesa del Carmine: tutti in coda per le giornate Fai di Primavera

Felice per la partecipazione l'assessore alla Cultura, Fabio Granata: "la cultura attrae e coinvolge i cittadini"

Hanno preso il via questa mattina anche a Siracusa le giornate di Primavera del Fai. La 31a edizione. L’assessore alla Cultura, Fabio Granata, inaugurando la WunderKammer siracusana alla Biblioteca San Pietro, ha affermato che “la grandissima e appassionata partecipazione dimostra ancora una volta come la cultura attragga e coinvolga i cittadini e i viaggiatori, sopratutto attraverso la riscoperta e la riapertura di luoghi suggestivi e importanti. Una partecipazione popolare che non può lasciare indifferenti e che spinge sia l’amministrazione cittadina che l’associazionismo e il volontariato a dialogare e collaborare con continuità per assicurare il godimento del patrimonio materiale e immateriale cittadino.”

Tante, infatti, le persone che fin dalle prime ore di questa mattina si sono messe in coda per effettuare il tour guidato dai giovani volontari del Fai, ammirando luoghi che troppo spesso vengono dimenticati. A impreziosire il tutto anche la preziosa collezione, frutto della passione di Alessandro Rizza, che rappresenta un valore aggiunto all’offerta culturale cittadina.

“Il bellissimo ritratto che apre la mostra – prosegue Granata -, messo a disposizione dal Dirigente dell’Istituto Rizza Pasquale Aloscari che ringrazio insieme ai professori delle scuole che hanno collaborato a partire da Annalisa Stancanelli del Gargallo proprietario della Collezione, stamattina sembrava sorridere… Quell’area tra il Carmine, San Pietro e Via Mirabella (con il Museo Archimede e Leonardo e il progetto Museo del 900 al Ritiro) può e deve diventare una autentica enclave culturale nel cuore del Centro Storico


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni