con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

In tendenza

Siracusa, l’incendio di via Elorina: Pd e FdI contestano le mancate informazioni alla cittadinanza. Ma cosa abbiamo respirato?

Cavallaro ha presentato interrogazione urgente con risposta scritta alla seduta del 21 febbraio chiedendo i risultati delle rilevazioni effettuate dall'Arpa

“Le emergenze capitano ma chi amministra non può farsi cogliere impreparato. L’incendio che dalle prime ore di ieri pomeriggio ha colpito la città di Siracusa ha mostrato chiaramente quello che noi avevamo già preannunciato: l’amministrazione è assolutamente impreparata a gestire emergenze impreviste. Nella serata, inoltre, il cattivo odore ha avvolto la città e ammorba ogni strada, lasciando i cittadini nella preoccupazione di non sapere cosa stiano respirando. La vastità e la durata dell’incendio, l’eterogeneità delle zone colpite, il vario materiale bruciato e non identificato sono una delle emergenze che chiamano all’appello il sindaco, proprio da responsabile della salute dei cittadini”. Il gruppo consiliare del Partito democratico (Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco) contestano il modus operandi dell’amministrazione comunale. Non tanto sulla gestione operativa dell’emergenza quanto sull’informazione nei confronti della cittadinanza.

“Quanto verificato oggi avrebbe richiesto uno stretto e immediato raccordo tra Sindaco, Protezione civile e Arpa, in modo da poter informare con tempestività sulla nocività dei fumi in atmosfera e su quali comportamenti adottare in caso di rischi alla salute – sottolineano i consiglieri -. La prima comunicazione è arrivata via mail alle 16:57 e solo nella prima serata sono arrivati una successiva comunicazione e un post informale del Sindaco. La mail non è però uno strumento capillare, non raggiunge tutta la città e tutti i cittadini e non fornisce in nessun modo rassicurazioni per i residenti. Poteva essere l’occasione per dimostrare di avere un corpo di protezione civile pronto, una cabina di regia reattiva, un nucleo pronto ad intervenire e dare indicazioni corrette, precise, capillari e tempestive. Invece è stata solo l’ennesima occasione per osservare palesemente l’assenza di preparazione ad eventi di questo genere da parte dell’Amministrazione comunale e per vedere – ancora una volta – i cittadini senza informazioni e senza guida”.

Dello stesso avviso il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Cavallaro, che contesta come gli unici messaggi a mezzo e-mail pervenuti dall’Amministrazione comunale, a chi risulta iscritto al servizio di comunicazione istituzionale, sono stati quelli delle 16.58 e delle 19.18; col primo si informa “tutta al cittadinanza ed i commercianti nelle vicinanze di viale Ermocrate, per pura precauzione di tenere chiuse le finestre delle abitazioni e le porte degli esercizi commerciali a causa di un vasto incendio scoppiato che sta provocando un fumo intenso nell’aria, sino a quando non venga meno la cessata emergenza”, mentre col secondo si informa sempre ni via precauzionale “al cittadinanza di tenere chiuse le finestre delle abitazioni e le porte degli esercizi commerciali fino al completamento delle operazioni di spegnimento, tuttora in corso”. Messaggi che non fanno alcun riferimento all’intervento del’Arp, al rischio che nell’aria i fumi abbiano trasportato sostanze potenzialmente pericolose per la salute evidenziando solo la presenza di fumo nell’aria;

Cavallaro quindi ha presentato interrogazione urgente con risposta scritta alla seduta del 21 febbraio chiedendo i risultati delle rilevazioni effettuate dall’Arpa; le cause di tale incendio; quali materiali e/o rifiuti siano stati bruciati dalle fiamme; quali azioni siano state messe in campo dalla Protezione civile comunale per tutte le ore dell’emergenza, quanti dipendenti e mezzi siano stati messi in campo, e in quali tempistiche dopo l’incendio; verso quali strade sia stata deviata la circolazione stradale interdetta su via Elorina e quando sia stata deviata e a distanza di quanto tempo dall’incendio; se corrisponde al vero che sul terreno oggetto di incendio erano presenti micro discariche abusive e se siano state o saranno assunte attività sanzionatorie nei confronti della ditta proprietaria del terreno; quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione in funzione generale preventiva e in ordine all’attività informativa dei cittadini in occasione di simili eventi.

Il Comune di Siracusa ha attivato da ieri il Centro Operativo Comunale, la sala di coordinamento delle attività e si è raccordata per tutta la notte con Arpa, Vigili del Fuoco e Protezione Civile che hanno monitorato la zona dell’incendio. I risultati dei rilevamenti dell’Arpa saranno disponibili a metà della prossima settimana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni