In tendenza

Siracusa, Monumento ai Caduti d’Africa. Maiolino: “in bilancio una somma per il recupero e poi l’apertura del sito alla cittadinanza”

"Lo scorso sabato ho svolto un sopralluogo all'interno e le potenzialità di quel sito sono molte"

Il Monumento al Soldato e al Lavoratore d’Africa e ai Caduti d’Oltremare, meglio conosciuto come Monumento ai Caduti d’Africa, opera dello scultore fiorentino Romano Romanelli costituisce, certamente, uno dei luoghi della memoria storica della nostra città. L’Amministrazione Italia ha mostrato interesse verso tutta l’area facendo apporre telecamere, intervenendo al ripristino dei luoghi a seguito dei numerosi atti vandalici e impegnandosi a realizzare la targa commemorativa al Conte Rosso, recentemente distrutta. Lo scorso sabato ho svolto un sopralluogo all’interno e le potenzialità di quel sito sono molte: per questo auspico che in prossimità della votazione del bilancio comunale l’Amministrazione possa destinare una somma per il recupero dell’interno del Monumento”. Lo dice Alessandro Maiolino, delegato del sindaco di Siracusa per il quartiere Grottasanta.

“Si devono aprire le sue porte alla cittadinanza e ai turisti – sottolinea – per poter raccontare la storia e le vicissitudini non solo del Monumento ma anche delle targhe vicine, con l’ausilio delle associazioni culturali cittadine, affinché si possa godere appieno di uno degli angoli più belli della nostra città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni