In tendenza

Siracusa, Nicita (PD): “soluzione tedesca su Rosneft, possibile modello per Lukoil”

Il governo tedesco da oggi assumerà il controllo delle attività in Germania del gigante petrolifero russo

Il governo tedesco ha annunciato oggi che assumerà il controllo delle attività in Germania del gigante petrolifero russo Rosneft, che gestisce una serie di raffinerie, al fine di “garantire” le forniture energetiche nazionali. Le filiali della Rosneft in Germania, che rappresentano il 12% della capacità di raffinazione del petrolio del Paese, sono state poste sotto “amministrazione fiduciaria” dall’agenzia nazionale che gestisce le reti energetiche.

Questa soluzione – spiega ad Ansa.it Antonio Nicita, candidato del Pd, capolista al Senato in Sicilia Orientale – permetterà alla Germania di superare alcune criticità legate alle sanzioni verso la Russia, mantenendo gli approvvigionamenti e garantendo l’occupazione in tuttala filiera“.

Per questo motivo il Partito Democratico chiede al Governo di valutare il caso tedesco come esempio di uno sbocco possibile anche per la raffineria Lukoil di Priolo Gargallo che rischia di bloccare le sue attività a dicembre del 2022 per effetto dell’embargo sul petrolio russo.

Un impianto – prosegue Nicita – che impegna, tra lavoratori diretti e indiretti, circa 3mila persone, quasi tutte famiglie monoreddito. L’area industriale vale il 51% del Pil della provincia siracusana mentre le navi che riforniscono l’impianto costituiscono un quinto dell’intero traffico del porto di Augusta“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni