In tendenza

Siracusa, nuove autorizzazioni per apecalesse e velocipedi. L&C: “quell’avviso va sospeso”

Con Delibera di Giunta Municipale del 19 maggio 2022 si è approvato l’avvio della fase sperimentale del servizio da aprile a settembre dalle 9 all'1, lungo tre vere e proprie linee turistiche/urbane da Ortigia alla Neapolis, passando per Santa Lucia

L’avviso pubblico per il servizio di trasporto turistico pubblicato dal Comune di Siracusa non piace a Lealtà & Condivisione che chiede la sospensione dell’atto. Il movimento politico, infatti, non lesina critiche nei confronti della scelta operata dall’amministrazione comunale che, nelle scorse settimane, con apposita delibera di Giunta, ha pubblicato un avviso per 20 motocarrozzette e 10 velocipedi. “L’Amministrazione ha ritenuto opportuno implementare la Mobilità Sostenibile al fine di offrire al turista un ulteriore servizio con un veicolo caratteristico in alternativa a quelli già esistenti”. Questa la premessa riportata nella determina 1803 del 20 maggio 2022 con la quale si lancia l’avviso pubblico per la presentazione di richiesta a svolgere attività di “Trasporto turistico”.

Con Delibera di Giunta Municipale del 19 maggio 2022 si è approvato l’avvio della fase sperimentale del servizio da aprile a settembre dalle 9 all’1, lungo tre vere e proprie linee turistiche/urbane da Ortigia alla Neapolis, passando per Santa Lucia.

Un avviso pubblicato venerdì 20 maggio con scadenza lunedì 30 maggio – dice Lealtà & Condivisione -, per l’affidamento di 20 nuove autorizzazioni per motocarrozzette che si aggiungono agli attuali autorizzati NCC cui non fanno cumulo. Una selezione basata sostanzialmente sull’ordine cronologico di arrivo delle richieste via Pec, non per meriti, esperienza, conoscenza lingue straniere, ne tantomeno per la tariffa applicata di cui non si fa alcun cenno nell’avviso.”

Ma le perplessità del movimento politico non si fermano qui. “Una moto ape a benzina e/o miscela può essere considerata un mezzo sostenibile – si domanda L&C – Quando è diventato un mezzo caratteristico della città di Siracusa. A quali mezzi già esistenti si andrebbe a sostituire?

E ancora perplessità vengono sollevate sulle modalità scelte per la concessione delle autorizzazioni (avviso pubblico). “È possibile affidare senza un regolare bando, ma con un semplice avviso di appena 6 giorni lavorativi, 20 nuove autorizzazioni per motocarrozzette contrariamente alle 10 massime previste dal “Regolamento Comunale per il rilascio di autorizzazioni di N.C.C. velocipedi e  motocarrozzette con conducente? È possibile gestire il trasporto pubblico/turistico sfruttando un’autorizzazione NCC, (che prevede un servizio a chiamata e lo stazionamento dei mezzi in autorimessa), per sostituirsi a bus e navette elettriche, lungo percorsi predefiniti con tanto di fermate nelle quali autorizzare altrettante nuove “strutture per stazionamento persone” (ieri Info Point) dal monumento ai caduti, a San Giovanni, dal Teatro Greco, a Piazza Santa Lucia passando per il Santuario Madonna delle Lacrime e Museo Paolo Orsi?”

Per Lealtà & Condivisione è chiaro che questo modus operandi non sia quello corretto e che anzi sia discriminatorio nei confronti di chi svolge il proprio lavoro applicando una tariffa e un regolamento, nonché di tutti coloro che oggi si vedono automaticamente esclusi dalla possibilità di poter partecipare a quella che sembra più una sanatoria generalizzata e priva di alcuna adeguata disciplina “piuttosto che un’opportunità di crescita per una città che si appresta ad ospitare il congresso mondiale delle guide turistiche. Chiediamo quindi la sospensione dell’avviso e l’approfondimento della tematica – conclude -, con il coinvolgimento delle categorie professionali e forze politiche interessate.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni