In tendenza

Siracusa, Ognina: Reati Ambientali ed Evasione Fiscale, la GdF Sequestra Discarica

Nella mattinata odierna, i militari della Compagnia di Siracusa hanno scoperto e sottoposto a sequestro un terreno di circa mille metri quadri adibito a discarica abusiva in località Ognina.

Nella discarica erano stati depositati vari cumuli di materiale di risulta, materiale plastico e ferroso, guaina catramata, ecc. Ma il dato più allarmante, secondo quanto riferisce il Comando, è costituito dalla presenza di una grande quantità di lastre di eternit frantumare, particolarmente dannose per la salute dell’uomo.

Il proprietario del terreno, segnalato all’Autorità giudiziaria per violazione dell’art. 256 del Codice dell’ambiente, dovrà provvedere alla bonifica e al pagamento del tributo.

Il sequestro di oggi si aggiunge ad una lunga serie di rilevanti risultati conseguiti dai finanzieri nel territorio di Siracusa, dove nel triennio 2007/2009 sono stati segnalati 28 soggetti, sono state sequestrate aree inquinate per 43.000 metri quadri e 153 tonnellate di rifiuti speciali di origine alimentare. Finora le bonifiche hanno interessato circa 11.000 metri quadri di terreno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo