In tendenza

Siracusa, open day AstraZeneca. L’infettivologo Scifo: “E’ un vaccino sicuro”

In Sicilia nelle scorse ore si sono registrate l’80% di rinunce del vaccino AstraZeneca

“AstraZeneca è un vaccino sicuro e la campagna vaccinale è l’unica strada di salvezza dal Covid. Tutti coloro che hanno più di 60 anni possono ricevere la dose senza alcun problema”. Così Gaetano Scifo, infettivologo ed ex primario di Malattie infettive dell’ospedale Umberto I lancia l’appello alla città di Siracusa ad aderire all’iniziativa“open day AstraZeneca” che comincerà domani e durerà fino a domenica sera. Si tratta di un’iniziativa regionale per cui tutti i cittadini a partire da sessant’anni di età nel target Astrazeneca potranno vaccinarsi senza prenotazione dalle 9 alle 22 nel centro vaccinale hub Urban Center di Siracusa e negli altri centri della provincia.

“Non bisogna farsi prendere dalla paura, in tutta Europa ci sono stati 200 casi di trombosi e di questi circa 20 sono deceduti” – continua Scifo spiegando che si tratta di un numero di pazienti molto basso rispetto alle inoculazioni effettuate.

Eppure, in Sicilia nelle scorse ore si sono registrate l’80% di rinunce del vaccino AstraZeneca. “Su 100 persone, 80 dicono di no” – aveva detto Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana.

Intanto l’Asp si prepara ad aprire i battenti per domani a partire dalle 8. Di seguito i centri vaccinali della provincia di Siracusa che aderiranno all’open day e le varie fasce orarie.

Siracusa – Centro vaccinale Hub Urban Center via Nino Bixio (fascia oraria 8-22)
Avola – sede Lilt via Salvo D’Acquisto (8-20)
Lentini – Ambulatorio vaccinazione SEMP piazza Aldo Moro (8-20)
Noto – Presidio ospedaliero Trigona via dei Mille (8 – 20)
Augusta – Istituto scolastico Costa via G. Di Vittorio (8-20)
Palazzolo – Sede Protezione civile via Campailla (8-20)
Sortino – Ambulatorio vaccinazione SEMP via Libertà (8-20)

(QUI l’intervista al dottor Scifo)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo