In tendenza

Siracusa, Paolo Romano contesta la nuova illuminazione stradale: “Cassibile e Fontane bianche al buio”

Il consigliere di Fratelli d'Italia pone l'accento su via Nazionale, arteria principale di Cassibile, dove a suo dire "la nuova illuminazione non sia stata attentamente studiata per garantire il soddisfacimento delle esigenze specifiche del territorio"

Il consigliere comunale di Siracusa, Paolo Romano, con un’apposita interrogazione consiliare, intende sollevare un tema di estrema importanza per la comunità di Cassibile Fontane Bianche, relativo alla grave carenza di illuminazione pubblica che sta attualmente interessando la zona.

Una problematica che, come spiegato dal consigliere di Fratelli d’Italia, sarebbe emersa in modo più evidente dopo la recente sostituzione delle lampade con tecnologia a Led, “evento che – dice Romano -, al contrario delle aspettative, ha portato a un significativo peggioramento della situazione, lasciando il paese quasi al buio. È palese che l’introduzione della nuova illuminazione non sia stata attentamente studiata per garantire il soddisfacimento delle esigenze specifiche del territorio. In particolare, vorrei porre l’attenzione sulle gravi carenze di illuminazione che affliggono la Via Nazionale, principale arteria del paese.”

La situazione secondo il capogruppo di FdI sarebbe da creare seri problemi di sicurezza per i cittadini, “come purtroppo dimostrato da un recente e grave incidente in cui una donna è stata investita e versa attualmente in gravi condizioni di salute. È plausibile attribuire questo incidente proprio alla carenza di illuminazione pubblica, che ha creato un ambiente poco sicuro per i pedoni”.

Per questo motivo, nella sua interrogazione Romano chiede all’amministrazione comunale perchè dopo tanti solleciti non si sia ancora trovata una soluzione al problema, quali iniziative l’amministrazione vorrà mettere in atto per la soluzione dello stesso, oltre a richiedere un immediato intervento da parte dell’amministrazione comunale per ripristinare i normali livelli di illuminazione e garantire la sicurezza dei residenti.

La situazione è diventata insostenibile e richiede azioni tempestive al fine di prevenire ulteriori incidenti e garantire il benessere della comunità – conclude Romano -.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni