In tendenza

Siracusa, periferie al centro del dibattito politico: i consiglieri Pd Zappulla e Greco si raccontano

Sono giovani, hanno entusiasmo, voglia di fare e una visione molto simile di quella che hanno definito "la città del futuro", pur partendo da un bagaglio culturale molto diverso

“Una bella esperienza fino a questo momento, ma un giudizio sarà possibile darlo nei prossimi mesi quando si entrerà realmente nel vivo delle attività”. Nel bene e nel male, non vogliono esprimersi nettamente Sara Zappulla e Angelo Greco, consiglieri comunali del Partito democratico alla loro prima esperienza tra i banchi del Vermexio sulla prima volta in aula.

Sono giovani, hanno entusiasmo, voglia di fare e una visione molto simile di quella che hanno definito “la città del futuro”, pur partendo da un bagaglio culturale molto diverso: Zappulla da sempre molto attiva nel mondo del sociale e della vita politica universitaria, Greco è in politica da ragazzo come componente dei Giovani democratici e del Consiglio di Grottasanta.

Oggi, però, sono arrivati a ricoprire un ruolo importanti: quello di consiglieri comunali. E questo, chiaramente, cambia tutto. Più impegno, più studio, e anche più desiderio di concentrarsi su qualcosa di concreto. Primo obiettivo: avvicinare la città alla politica tramite i gruppi di lavoro che, ricalcando le commissioni consiliari, lavoreranno anche con i non tesserati al Pd a proposte da portare in aula.

Secondo obiettivo: far riviere i quartieri. Sebbene su questo i temi “a cuore” dei due sembrino leggermente diversi: Greco punta sulla riapertura degli uffici comunali, Zappulla sulla nascita di piccoli centri di aggregazione sociali ed economici.

Poche parole sul rapporto con l’Amministrazione: si definiscono opposizione costruttiva. Ma i rapporti con il sindaco Italia sono gelidi.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni