In tendenza

Siracusa, pista ciclabile Von Platen e Teocrito: parziale dietrofront dell’amministrazione

L'impresa incaricata a realizzare i lavori modificherà alcune parti della tanto contestata pista

Parziale dietrofront dell’amministrazione comunale sulla pista ciclabile di via Von Platen e di viale Teocrito. Al termine di quello che lo stesso sindaco definisce “un braccio di ferro” con i propri uffici durato 10 giorni, l’impresa incaricata a realizzare i lavori modificherà alcune parti della tanto contestata pista.

“Non siamo tecnici, i progetti non li facciamo noi – sottolineano il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Mobilità Vincenzo Pantano – ci siamo accorti da cittadini prima ancora che da amministratori di alcune criticità. La ditta rimuoverà i cordoli che creano maggior pericolo alla circolazione per il restringimento della carreggiata, poi si attiveranno tutte le modifiche per ripristinarla in massima sicurezza”.

E quindi intanto i primi segnali: saranno provvisoriamente rimossi per circa 20 metri i cordoli della pista ciclabile in via Von Platen in prossimità del semaforo che immette su largo Medaglie d’oro per consentire i lavori di ampliamento stradale per la creazione di una corsia libera di svolta verde a destra. Saranno poi rimossi e riposizionare i cordoli restringendo la ciclabile interna a 2 metri per circa 24 in viale Teocrito in prossimità del semaforo che immette su viale Teracati, per consentire i lavori di ampliamento stradale e la creazione di una corsia libera di svolta verde a destra.

La scorsa settimana anche le organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco avevano evidenziato difficoltà per l’uscita dei mezzi di soccorso a causa degli incolonnamenti costanti delle auto su entrambe le direzioni di marcia, causando ritardi nelle operazioni. E proprio sindaco e assessore hanno appurato personalmente quanto segnalato chiedendo la sospensione dei lavori nelle more di una verifica tecnica.

I problemi evidenziati sono quelli vissuti da tutti: la corsia unica non consente di svoltare a destra nonostante il semaforo verde per chi sale da via Von Platen (stesso discorso su viale Teocrito angolo viale Teracati) mentre i bus turistici rallentano la corsa delle auto fino a fermarle nel momento in cui devono fare il loro ingresso nel check point.

Per questi motivi la Giunta ha deliberato che il parcheggio di via Von Platen sarà gratuito e aperto a tutti, per venire incontro alla mancanza di posti su strada che comunque salteranno con la nuova pista ciclabile. E si sposta il check point dei bus turistici, con i mezzi che dovranno recarsi nell’area di via Elorina appena ripulita.

È probabile, a questo punto, che si possa anche procedere a un restringimento della dimensione della pista ciclabile per evitare di ridurre la corsia di marcia delle auto. Si tratta del secondo dietrofront in poche settimane, dopo lo stop e la richiesta di totale verifica della pista di corso Gelone.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni