In tendenza

Siracusa, plauso di Gilistro (M5S) al nuovo Dg Asp. “Ma attenzione alle nuove patologie come la sindrome di Hikikomori”

Con il parlamentare regionale si è discusso anche delle imminenti amministrative a Pachino. "Troppi personalismi, noi disponibili sono in caso di una coalizione competitiva per vincere"

La sindrome di  “Hikikomori”, la sanità siracusana e la situazione dei pronto soccorso, ma non solo. Perchè con il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Carlo Gilistro, si è parlato anche di politica locale con particolare attenzione sulle dinamiche in vista delle elezioni amministrative di Pachino.

Durante la prima parte dell’intervista il parlamentare regionale pentastellato si è soffermato sul convegno della prossima settimana, l’evento “Hikikomori”, un seminario volto a sensibilizzare sul fenomeno sociale dell’isolamento prolungato, noto proprio come Hikikomori. “Questo comportamento, accompagnato spesso da gravi disturbi emotivi e psicologici, rappresenta una sfida significativa per la società moderna – spiega Gilistro -. Il seminario riunirà esperti del settore per esplorare in modo approfondito le cause, gli effetti e le potenziali soluzioni legate all’Hikikomori. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione dei meccanismi che alimentano questo fenomeno e all’identificazione delle migliori pratiche per il sostegno e l’intervento”.

Un evento che vedrà oltre 250 scuole siciliane collegate e per di garantire un’ampia partecipazione e diffondere la consapevolezza sull’Hikikomori, sarà disponibile la diretta streaming per le scuole tramite il sito cartadipalermo.it, che sarà on-line da mercoledì 10 aprile.

Nei giorni scorsi Gilistro ha anche partecipato a un incontro sulla psichiatria di comunità. All’Urban Center di Siracusa si sono dati appuntamento rappresentanti di enti e associazioni, di familiari e del terzo settore, insieme ad esperti e medici siciliani chiamati a convegno dall’ente del terzo settore “si può fare Comunità” di cui è presidente Tati Sgarlata. “La medicina è fatta in primo luogo da persone: i medici, gli operatori, i pazienti ed i loro familiari. Non dobbiamo demotivarli, costringerli alla rassegnazione ma invece spingere per una maggiore partecipazione nel segno di quelle parole chiave che sono accoglienza e integrazione“. E proprio per questo il deputato regionale ha anche rivolto un plauso al nuovo Direttore Generale dell’Asp di Siracusa, per il lavoro che sta svolgendo nel tentativo di rimpinguare la pianta organica nei pronto soccorso e nel cercare di abbattere le liste di attesa.

Chiosa finale sulle elezioni amministrative a Pachino. Qui Gilistro ha ribadito come le trattative – nell’alveo del centrosinistra – siano ancora in piedi perchè a Pachino “ci sono molte anime. Credo che ci siano ancora le possibilità di creare una coalizione che possa essere competitiva per vincere, ma se dobbiamo solo seguire gli inciuci siamo pronti a fare un passo indietro, continuando a fare politica nel ruolo di opposizione


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni