In tendenza

Siracusa, recuperata la barca affondata (da anni) accanto al ponte Umbertino. Scimonelli: “era un obiettivo a breve termine”

L’imbarcazione è rimasta sul fondale, da anni, nei pressi del ponte di collegamento tra lo zatterone lato nord e Riva Forte Gallo

“Avevo un obiettivo nel breve termine – dopo il mio insediamento in qualità di consigliere comunale – quello di far rimuovere alcune barche che si trovavano affondate nel canale lato ovest di Ortigia. Esprimo grande gioia nel rivedere, dopo diversi anni, un tratto di mare più pulito e ordinato. Si è dato tempestivamente seguito alle sollecitazioni inviate agli uffici con la richiesta di rimozione delle barche che da anni ormai giacevano appoggiate sul fondale nel suggestivo Canale di Ortigia. Con l’operazione di rimozione eseguita da “Jonica Ambiente” – finalmente – possiamo godere nuovamente di quel tratto di canale in totale sicurezza, pulizia, ordine e bellezza”. Il capogruppo di Insieme lo scorso febbraio (procedura promossa dall’ex assessore Andrea Buccheri nel 2023) aveva segnalato la presenza di un’unità semi affondata in corrispondenza di un canale di comunicazione tra porto piccolo e grande tale da creare ostacolo per le imbarcazioni che transitano nella zona e oggi vede esaudita la sua richiesta.

L’imbarcazione è rimasta sul fondale, da anni, nei pressi del ponte di collegamento tra lo zatterone lato nord e Riva Forte Gallo. La Capitaneria di Porto aveva già interdetto nel 2021, il transito, la sosta e l’ancoraggio nello specchio acqueo in attesa dell’intervento dell’amministrazione comunale che aveva fornito rassicurazioni sulla risoluzione delle problematiche.

“Desidero esprimere il mio apprezzamento agli uffici comunali, in particolare al dirigente Dimartino, all’amministrazione Italia e al comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Santini – conclude – Queste sono le sane collaborazioni che fanno bene alla città. Finalmente, la lunga permanenza di queste due imbarcazioni semi-sommersa è giunta al termine”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni