In tendenza

Siracusa, Rita Abela coprotagonista di “Flaminia”: il primo film di Michela Giraud

La trama ruota attorno a Flaminia De Angelis, una giovane donna che vive nel piccolo mondo patinato di Roma Nord. La sua vita viene completamente rivoluzionata quando Ludovica (Rita Abela)

Entusiasmo, emozione e tanta energia positiva. Questo si legge negli occhi di Rita Abela, attrice siracusana, presente nel cast di “Flaminia”, il primo film con la regia dell’attrice e stand-up comedian Michela Giraud che uscirà nelle sale il prossimo 11 aprile.

La trama ruota attorno a Flaminia De Angelis, una giovane donna che vive nel piccolo mondo patinato di Roma Nord. La sua vita viene completamente rivoluzionata quando Ludovica (Rita Abela), la sua sorellastra autistica, fa ritorno a casa. Ludovica travolge il mondo di Flaminia e la costringerà poi a guardare alla vita in modo più onesto e profondo. La regista si è ispirata a sua sorella Cristina, che è anch’essa nello spettro autistico. Nel cast Michela Giraud interpreta Flaminia che ha come genitori Antonello Fassari e Lucrezia Lante della Rovere, il suo fidanzato è Alberto (Edoardo Purgatori) e il film è dedicato anche ad Andrea Purgatori, che interpreta il ruolo del padre dell’attore. Altri interpreti sono Daniele Tinti, Fabrizio Colica, Saverio Raimondo e Nina Soldano.

BIOGRAFIA DI RITA ABELA
Da bambina il teatro era il solo luogo in cui si sentisse pienamente a suo agio, per questo decide molto presto quello che avrebbe fatto da grande. Oltre ad aver lavorato per diversi anni come attrice e cantante all’interno delle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa, ha approfondito la sua esperienza teatrale nazionale diretta da registi come Fabio Grossi e Walter Pagliaro, con cui ha avuto la possibilità di recitare accanto ad attori del calibro di Leo Gullotta, Betti Pedrazzi e Micaela Esdra, portando diversi spettacoli in tournée in giro per l’Italia. Al momento è impegnata nello spettacolo “Si illumina la notte”, un progetto su Franco Scaldati, diretto da Livia Gionfrida e prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.
Davanti alla macchina da presa è stata diretta da Pupi Avati nel film tv “Le nozze di Laura” (2015) e in “Dante” (2022); da Davide Marengo per la serie tv di Rai2 “Il Cacciatore” (seconda e terza stagione 2020 e 2021); da Giovanni La Parola nel western borbonico “Il mio corpo vi seppellirà” (vincitore dell’Ortigia Film Festival 2021), nel quale interpreta Ciccilla, una delle quattro Brigantesse protagoniste della storia. È presente anche in “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo e in “Giudice T” di Pasquale Scimeca. Con il cortometraggio “Big” di Daniele Pini (2021, on demand su Raiplay, vincitore di Alice nella città, Festival del Cinema di Roma), in cui interpreta la protagonista Matilde, ha vinto nel 2022 i premi come miglior attrice per Cortinametraggio, Dieciminuti Film Festival, Officine Social Movie, Bardolino Film Festival, Civitanova Film Festival, Apulia Film Fest, Inventa un Film Lenola, Ceprano Film Festival, Magma Festival, Fabriano Film Festival, Via dei Corti
In “Flaminia” di Michela Giraud, interpreta il ruolo di Ludovica, sorella della protagonista. Prodotto da Eagle e distribuito da Vision, il film uscirà nelle sale in primavera.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni