In tendenza

Siracusa, sabato la presentazione della nuova edizione del libro “Suor Chiara Di Mauro. Una mistica tra il chiostro e il secolo”

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro nella sua nuova veste editoriale: il ricavato andrà a finanziare la causa di beatificazione, tuttora aperta

Sabato 3 febbraio 2024, alle 18, nella Libreria NeaPolis di Annalisa Sansalone (viale Teocrito, 125 – Siracusa), si terrà la presentazione della nuova edizione del libro “Suor Chiara Di Mauro. Una mistica tra il chiostro e il secolo” di Marilena Mangiafico, edito dall’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”.

Il libro racconta la storia di suor Chiara Di Mauro, mistica siracusana vissuta agli inizi del ‘900 e morta in odore di santità. Della sua vita, dei fenomeni soprannaturali, delle guarigioni prodigiose avvenute su sua intercessione, esiste un’ampia documentazione custodita all’Archivio Storico della Provincia dei Frati Minori Cappuccini e presso l’Archivio Storico Diocesano di Siracusa. I dieci volumi che costituiscono il corpus raccolto nella prima metà degli anni Cinquanta dal frate cappuccino p. Samuele Cultrera, rivelano l’esatta portata della grandezza di suor Chiara; in essi sono custoditi diari e lettere , dichiarazioni sulla sua vita e sugli eventi straordinari a lei riconducibili, manoscritti e testimonianze oculari.

La vita di Adelaide (questo era il nome di battesimo di suor Chiara) oscillò tra l’impegno quotidiano di moglie e madre e l’aspirazione al regime di vita monacale che attuerà quando, rimasta vedova, deciderà di entrare nel monastero di clausura di Messina. Comparvero in quel periodo le prime stimmate e andava spesso in estasi; non compresa, fu costretta a lasciare il convento. Tutta la sua vita si svolse in un’apparente contraddizione: alla vocazione per la verginità si contrappose il matrimonio, al desiderio della solitaria vita claustrale faranno da contrasto le attenzioni della Chiesa e dei Siracusani, legate alle manifestazioni mistiche e allo stile di vita che la religiosa attuò nel puro spirito francescano. Dedicò la propria vita alle opere di carità e di assistenza alle persone povere e bisognose. Il desiderio di fondare un monastero di clarisse, a Siracusa, fu per lei un sogno purtroppo non realizzato.

Suor Chiara, sia in vita sia dopo morta, non ricevette unanimità di consensi; le sue scelte radicali – spesso difficili da comprendere – divisero le opinioni su di lei e si tentò di offuscarne tanto il ricordo quanto la devozione popolare, lasciando che la sua vita e le tante testimonianze di santità cadessero nel silenzio e nell’indifferenza. Ma la volontà di Dio non tiene conto degli errori umani e la causa di beatificazione, ancora in corso, dà conto della rilevanza che suor Chiara, con la sua fede e il suo esempio, ha assunto agli occhi dei credenti.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro nella sua nuova veste editoriale: il ricavato andrà a finanziare la causa di beatificazione, tuttora aperta.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni