In tendenza

Siracusa, sequestrati 50 chili di droga in 3 mesi. #essercisempre: la Polizia festeggia 172 anni dalla sua fondazione

I festeggiamenti, questa mattina, al Castello Maniace

Foto dai social della Questura

La Polizia di Stato celebra oggi il 172esimo anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

L’attività svolta dagli apparati repressivi della Polizia di Stato ha prodotto rilevanti risultati in provincia di Siracusa. I dati operativi sono in costante crescita, infatti, rispetto all’anno precedente, gli arresti hanno avuto un incremento del 24% e le denunce in stato di libertà un incremento del 27,15%.

Numerose sono le operazioni di polizia giudiziaria portate a termine dai nostri uffici investigativi, in particolare nel contrasto alla criminalità organizzata e allo spaccio di sostanza stupefacente.

Alta l’incidenza dei reati predatori, con i furti che rappresentano il 46,6% dei reati commessi, ma è evidente la pronta risposta a tale fenomenologia delittuosa, infatti, a seguito di attività investigativa, sono stati identificati 255 autori di tali reati.
Inoltre, assumono particolare rilevanza in termini statistici le truffe e i reati informatici, che rappresentano il 17,7% dei reati commessi, confermando la nuova tendenza che vede sempre più il web quale luogo ove si consumano i reati.

Sono stati effettuati 71.834 controlli, identificate 104.327 persone e controllati 39.288 veicoli.
In relazione al servizio di prevenzione e controllo del territorio è stata intensa l’attività espletata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura che ha ricevuto 38.200 chiamate ed effettuato 5.819 interventi, dei quali 3.909 di polizia giudiziaria e 377 di soccorso pubblico.

La divisione Polizia anticrimine ha svolto un’intensa attività nei confronti dei soggetti socialmente pericolosi, come dimostrano i dati relativi agli avvisi orali ed alle proposte di sorveglianza speciale.

Particolare attenzione è stata dedicata a due fenomeni:
• la violenza di genere, per la quale sono stati avanzati al tribunale – sezione misure di prevenzione di Catania 50 proposte di sorveglianza speciale; inoltre, sono stati emessi 78 provvedimenti di ammonimento del Questore, dei quali 29 per violenza in ambito domestico e 41 per atti persecutori
• la violenza in ambito sportivo, che ha portato all’emissione di 119 Daspo, dei quali 92 adottati in seguito ai disordini avvenuti lo scorso 4 ottobre in occasione dell’incontro calcistico “Siracusa – Acireale”, a carico di entrambe le tifoserie.

La divisione Polizia amministrativa e sociale ha dimostrato elevato impegno nel settore passaporti e per soddisfare le copiose richieste e ridurre i tempi di attesa delle prenotazioni nell’agenda on line, oltre alle ordinarie giornate di ricevimento messe a disposizione, ha organizzato aperture straordinarie in front office in orario pomeridiano e nelle giornate di sabato.

Sono stati rilasciati 13.938 passaporti e 720 dichiarazioni di accompagno minori. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli esercizi pubblici, in particolare nei luoghi di aggregazione giovanile, sono stati controllati 365 esercizi pubblici per verificare il rispetto delle prescrizioni contenute in licenza. Sono state rilasciate 249 autorizzazioni di Polizia.

Sono stati emessi 4 provvedimenti di sospensione dell’attività in locali luogo di aggregazione di pregiudicati. Infine, sono stati rilasciati 1457 porto d’armi, ritirate 470 armi e rottamate 222.

Occorre evidenziare che nel periodo di riferimento si sono registrati nella provincia di Siracusa 63 sbarchi autonomi con un totale di 7.757 extracomunitari sbarcati, che sommati agli stranieri sbarcati in altre provincie ma trasferiti nella provincia di Siracusa danno un totale di 16.191 migranti.

In relazione al contrasto all’immigrazione clandestina sono stati emessi 516 decreti di respingimento con Ordine del Questore, 113 Decreti di respingimento con trattenimento in centri permanenza rimpatri e, 483 ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale.

Nel primo trimestre del 2024 sono stati effettuati mirati servizi interforze al “Alto Impatto” per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle piazze di spaccio di Siracusa e provincia conseguendo rilevanti risultati.
Si evidenzia che nel periodo in questione è stata sequestrata quasi 50 chili di sostanza stupefacente.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni