In tendenza

Siracusa, strisce blu gratis per le donne in gravidanza e per i veicoli ibridi. Ma è “stretta” sulla Ztl

Gli utenti che vorranno attivare l'esenzione dovranno registrarsi sull'App del Comune “Muoviamoci”

Rinnovata la sosta gratuita negli stalli blu per i veicoli ibridi e istituita la gratuità per le donne incinte. Lo ha deciso la Giunta municipale di Siracusa, rinnovando in parte quanto fatto dall’allora sindaco Giancarlo Garozzo nel 2017 e 2018 con l’esenzione del pagamento del parcheggio sulle strisce blu per i veicoli elettrici e ibridi.

Ma rispetto ad allora ci sono alcune novità, anche per via dell’aumento dei mezzi ibridi a disposizione della cittadinanza, registrato nell’ultimo biennio.

È permessa la sosta gratuita negli stalli blu (su strada e parcheggi comunali) ma fuori dalla Ztl per tutti i veicoli ibridi che non hanno superato i 3 anni dalla data di immatricolazione fino al 16 marzo 2027. Non è più consentito il libero accesso senza limitazioni di orario all’interno della Zona a traffico limitata in Ortigia, mentre finora l’agevolazione era autorizzata h24.

Gli utenti che vorranno attivare l’esenzione dovranno registrarsi sull’App del Comune “Muoviamoci” valevole fino a un massimo di 3 anni dalla data di immatricolazione.

La novità più importante, però, riguarda il via libera alla sosta gratuita (sempre su strada e parcheggi comunali, ma fuori dalla Ztl) a una delle auto appartenenti alla donna incinta o al nucleo familiare per un periodo di 5 mesi, a partire dal sesto mese di gravidanza. Anche in questo caso gli utenti, per validare l’esenzione, dovranno registrarsi sull’app “Muoviamoci” presentando idoneo certificato medico.

Si tratta del cosiddetto “parcheggio rosa”, approvato con Decreto legislativo nel 2021 ma già esistenti seppur non regolati dal Codice della Strada. In questo modo viene garantita alle donne la possibilità di spostarsi più agevolmente durante la gravidanza o con un neonato al seguito. In realtà, però, il Comune di Siracusa va un po’ oltre perché non prevede gli stalli rosa (parcheggi riservati alle donne in gravidanza o ai genitori che hanno figli fino a 2 anni d’età) con spazi da lasciare liberi ma consente di sostare in qualsiasi stallo blu, previa registrazione, e senza limiti di orario.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni