Ultime news

Siracusa: Syraka Cup, Tutto Pronto Per Il Match-Race Femminile

Inizia domani la Syraka Cup 2009, l’unica tappa italiana del circuito mondiale di match-race femminile di grado uno che si disputerà a Siracusa dal 7 all’11 ottobre allo Stadio del Mare di Ortigia.

La manifestazione sportiva prenderà il via alle ore 9.30 con il test delle imbarcazioni e l’allenamento dei team, e proseguirà alle ore 19 con la cerimonia di apertura, l’alzabandiera alla presenza delle autorità locali, provinciali e militari e la presentazione ufficiale dei dodici equipaggi provenienti da otto nazioni diverse.

Gli eventi sportivi saranno concentrati al Syaraka Village, allestito nella terrazza del Parcheggio “Talete” che, in vista dell’inaugurazione è stato tirato a lucido, che sarà trasformato dopo l’evento sportivo in parco attrezzato per gli amanti degli sport all’aria aperta.

Oggi è previsto l’arrivo in città delle atlete in gara. Tra le veliste, ci sarà anche la campionessa tedesca Silke Hahlbrock, classe 1984, numero cinque nella classifica mondiale dell’ISAF (la Federazione Mondiale della Vela).

Tra le italiane, spiccano i nomi di Giulia Conti, medaglia d’oro al Campionato Europeo 470, quinta alle Olimpiadi di Pechino 2008, e di Cristiana Monina nota, oltre che per i successi sportivi, anche come volto “televisivo” di uno spot per una compagnia di telefonia mobile. La Monina, tra l’altro, è stata co-conduttrice della trasmissione “L’Italia dei porti”, in onda su Rai due nel 2004, in cui nel ruolo di skipper di un’imbarcazione a vela raccontava la vita di bordo e mostrava le bellezze delle splendide coste italiane.

Il progetto della regata – afferma dice Cesare Pasotti, patron della manifestazione – è nato l’anno scorso quando, durante un soggiorno a Siracusa, mi sono innamorato del vostro mare. E ho pensato che avrebbe potuto ospitare un evento di portata internazionale, come la tappa del circuito mondiale maschile ISAF che ho organizzato a Trapani.
Ho un forte legame con questa terra – continua – dove
ho trovato grande passione per lo sport della vela. Mi auguro che Syraka possa diventare un appuntamento annuale“.
Anche dal meteo giungono buone notizie: per i prossimi giorni si prevede tempo sereno, temperature sopra la media stagionale, venti deboli e moderati.
Gli ingredienti sembrano essere quelli giusti per fare di Syraka un buon evento di altissimo livello agonistico.

di Giangiacomo Farina


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni