In tendenza

Siracusa, taser per la Polizia Municipale: primo via libera dalla Giunta

Il provvedimento deve ricevere l'ok anche dal Consiglio comunale e solo dopo si potrà avviare una fase sperimentale della durata di sei mesi

Taser in dotazione per la Polizia Municipale di Siracusa. Il via libera è arrivato dalla Giunta comunale che nei giorni scorsi ha approvato la fase di sperimentazione dell’arma a impulsi elettrici. La sperimentazione avrà una durata di sei mesi e la dotazione è prevista per solo due agenti della Polizia locale. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Gibilisco, che infatti è il promotore dell’iniziativa approvata dalla Giunta.

Il provvedimento, adesso, deve approdare in Consiglio comunale per ricevere l’ok definitivo alla fase sperimentale. “Subito dopo – dice l’assessore Gibilisco – potremo avviare la fase di formazione per  ispettori e agenti e dopo la fase sperimentale di sei mesi tireremo le somme per valutare la possibilità di inserire il taser in pianta stabile nella nostra dotazione organica”.

Il taser è una “pistola” che scarica impulsi elettrici nei confronti di soggetti che si rendono protagonisti, in strada, di episodi che possono mettere a repentaglio la sicurezza degli agenti o dei cittadini e a Siracusa “l’arma” è già in dotazione alle altre forze di Polizia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni