“Miao, miao miaaaaaaaaaao” tonalità diverse di miao per uno stesso lamento.
Una richiesta disperata di aiuto lanciata da un randagio del parco del tempio di Apollo.
Finito chissà come in cima ad una palma, il povero randagio, un gatto nero nerboruto,non era più in grado di scendere e lanciava disperati appelli di soccorso.
E’ successo ieri mattina nei pressi del mercato di Ortigia.
I suoi lamenti hanno prima infastidito i residenti, poi intenerito il loro cuore così che si sono rivolti ai Vigili Urbani e questi a loro volta hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Un’operazione di salvataggio in piena regola con tanto di camion dei Pompieri e con il supporto della scala mobile per poter raggiungere i rami della palma e prestare soccorso al povero animaletto.
L’intervento ha suscitato inevitabilmente la curiosità dei passanti e lo scetticismo dei più anziani ai quali riusciva difficile comprendere un atto di rispetto per degli animali in difficoltà, abitatori del territorio a pari diritti di tutti gli altri.
Sostenuti dal gabbiotto in cima alla scala mobile due Vigili del Fuoco con tanto di casco e grossi guanti da lavoro (per evitare eventuali graffi) si sono inoltrati fra le foglie della palma e, non potendo raggiungere il gatto con le braccia si sono aiutati con un arpione così da stimolare il coraggio del felino a balzar giù, con l’elasticità tipica della specie che l’animale, in preda al disorientamento, sembrava aver dimenticato. E così è stato.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



