In tendenza

Siracusa, “Una finestra sul futuro”: domani la presentazione del progetto che coinvolge Ipsia, Isab ed Emerson

Il percorso formativo vedrà 27 studenti dell’Istituto Ipsia di Siracusa impegnati in lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno sia nel loro Istituto e negli impianti e i laboratori chimici di Isab

Domani sarà presentato nei locali dell’Istituto Gagini/Ipsia il progetto “Una finestra sul futuro” concordato tra il dirigente scolastico dell’istituto e i rappresentanti delle società Isab S.r.l. di Priolo Gargallo ed Emerson.

Il progetto, che rientra nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), tende a favorire l’orientamento dei giovani studenti di quinto anno, fornendo loro sia informazioni che competenze direttamente utilizzabili nel mondo del lavoro; integrare le conoscenze scolastiche con esperienze pratiche, vissute direttamente negli ambienti di lavoro, che ne favoriscano l’avvicinamento al mercato del lavoro; offrire opportunità di lavoro con aziende leader nel settore di riferimento, promuovendo percorsi di inserimento professionale.

Il percorso formativo vedrà 27 studenti dell’Istituto Ipsia di Siracusa impegnati in lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno sia nel loro Istituto e negli impianti e i laboratori chimici di Isab. Durante le 5 sessioni, che si terranno nel periodo intercorrente tra marzo e aprile 2024, gli studenti avranno la possibilità di approfondire e lavorare con le valvole di sicurezza, regolazione e isolamento; la tecnologia Coriolis applicata alle misure di portata; tecnologie radar per le misure di livello; tecnologia wireless per il trasferimento dati;  formazione di sicurezza per il corretto e consapevole comportamento in un impianto industriale.

“Questo progetto – si legge in una nota di Isab ed Emerson – rientra tra le iniziative a favore delle comunità che vivono nei pressi del sito industriale di Siracusa. Un’attività che mira ad offrire opportunità concrete di sviluppo dei giovani studenti della Provincia siracusana e che valorizza le realtà locali, che, come l’Istituto Ipsia, favoriscono la formazione della manodopera per le attività industriali. Ci impegniamo affinché occasioni come quella che stiamo offrendo a questi ragazzi possano diventare una gradita consuetudine, affinché le risorse di questo territorio possano vivere esperienze lavorative a fianco di specialisti di realtà internazionali come Emerson e possano avere la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche in ambienti di lavoro altamente complessi e performanti come quelli della Raffineria Isab”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni