Incendio doloso al parco Robinson. Ignoti, oggi pomeriggio, hanno appiccato il fuoco nei bagni della struttura comunale bruciando i tappeti antitrauma posti attorno ai giochi per i bambini e le coperture in gomma, oltre ad alcuni rifiuti e altro materiale presente.
Gli agenti della Polizia municipale in servizio in piazzale Sgarlata per il post mercato del mercoledì si sono accorti del fumo fuoriuscire dai bagni e hanno avvisato subito i Vigili del Fuoco, che muniti di maschera e bombole per l’ossigeno hanno provveduto a spegnere le fiamme.
L’ennesimo atto vandalico in città, l’ennesimo in un parco Robinson abbandonato a sé stesso e già più volte dilaniato da imbecilli all’opera che hanno divelto cancelli, usato quel che resta del pallone tensostatico come pista per i motorini e distrutto il telone. L’ennesimo atto vandalico, soltanto dieci giorni dopo il furto della statua di Moira Ricci “Tornerai alla Terra”, installata nel dicembre 2015 a lato della pista ciclabile di Siracusa in occasione dell’iniziativa “Re building the future”. L’ennesimo, due mesi dopo il furto altrettando assurdo del defibrillatore al largo XXV luglio, strumento riacquistato grazie alla generosità dei siracusani che non ci stanno a subire e basta, su iniziativa della consulta civica. L’ennesimo, ma adesso basta.