In tendenza

Siracusa, vasto incendio in via Elorina: strada chiusa al traffico per le operazioni di spegnimento

Ancora tutte da chiarire le cause del rogo, che alimentato anche dal vento è visibile a chilometri di distanza, vista la densa nube di fumo sprigionata. È stato richiesto il supporto di ulteriori squadre e del mezzo aereo

Un vasto incendio è scaturito intorno alle 13,30 nella zona di via Elorina, più precisamente in prossimità dell’area dell’Ex Spero. Per consentire ai Vigili del Fuoco di procedere nel minor tempo possibile alle operazioni di spegnimento si è preferito chiudere il tratto di strada interessato, deviando il traffico su viabilità alternativa.

Ancora tutte da chiarire le cause del rogo, che alimentato anche dal vento è visibile a chilometri di distanza, vista la densa nube di fumo sprigionata. Le fiamme hanno bruciato buona parte della vegetazione presente in loco, sterpaglie e palme, estendendosi anche a materiali di risulta e forse rifiuti presenti in loco.

I Vigili del fuoco di Siracusa sono stati impegnati per ore nello spegnimento dell’incendio sviluppatosi nel canneto e che ha bruciato rifiuti, sterpaglia, e palme ad alto fusto. In campo una squadra di Siracusa, una di Priolo, l’bp (autobotte pompa e l’autoscala). I Vigili del fuoco sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero a un capannone commerciale proprio a ridosso delle fiamme. Alle 16, considerata l’estensione dell’incendio e le difficoltà nello spegnimento dovute alla presenza di raffiche di vento, è stato richiesto il supporto di ulteriori squadre e del mezzo aereo.

Alle 4 squadre di Siracusa si sono aggiunte una squadra di Ragusa, una di Catania e alcuni volontari di protezione civile. L’elicottero drago vf 142 dell’elinucleo di Catania ha effettuato alcuni lanci puntuali per limitare la propagazione dell’incendio che a causa del vento si è esteso con diversi focolai. La viabilità è rimasta interdetta dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine. L’azione di contrasto dei vigili del fuoco è riuscita a preservare dalle fiamme abitazioni e attività commerciali. La situazione alle 18 è in fase risoluzione.

Sul posto è stato chiamato, per l’emergenza, dal vicino Distaccamento Forestale di Noto una unità operativa D.O.S.(Direttore operazioni spegnimento) per il coordinamento delle comunicazioni terra/aria con il velivolo in azione.

A causa del vasto incendio in via Elorina, l’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e i commercianti nelle vicinanze di viale Ermocrate, per pura precauzione di tenere chiude le finestre delle abitazioni e le porte degli esercizi commerciali, sino a cessata emergenza.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni