Sofia Amoddio voterà per Francesco Italia. Un po’ come già accaduto 5 anni fa. Un fatto che non farebbe notizia se non fosse che il suo partito di appartenenza, il Pd, in questi giorni ha fatto tutt’altro che endorsement nei confronti del sindaco uscente. Dal canto proprio, invece, l’ex parlamentare nazionale del Partito democratico ha deciso di ufficializzare apertamente la propria posizione, sfruttando quell’apertura alla libertà di espressione di voto ufficializzata nei giorni scorsi dagli organismi di partito.
“I diversi candidati alla sindacatura che hanno partecipato alla competizione elettorale sono partiti tutti da una posizione paritaria e soltanto due sono arrivati al ballottaggio – dice la Amoddio -. Ringrazio il Pd, mio partito per avere lasciato ad ogni elettore la libertà di scegliere la proposta che ognuno ritiene “meno lontana e più utile al governo della città”. Ebbene io ritengo proprio utile al governo della città votare Francesco Italia“.
Ma l’ex parlamentare nazionale dei Dem va oltre, motivando la propria scelta. “Non votare o votare scheda bianca non fa parte della mia costituzione politica – dice -, tradirebbe il mio percorso di scelte consapevoli e responsabili. Non votare o votare scheda bianca per me vorrebbe dire nascondersi dentro un’ urna solo per dimostrare di avere votato, ma non assumersi la responsabilità di una scelta. Il voto non è soltanto un diritto ma un dovere ed il dovere non si pratica abdicando alle scelte.”
L’ex parlamentare, d’altro canto, sostiene il Pd quando afferma che si possono contestare alcune scelte che non sono state gradite nel percorso di questi 5 anni, “ma non si può evitare di scegliere e votare Francesco Italia. La forza politica contrapposta è una destra radicale appoggiata da uomini e donne con i quali non condivido assolutamente nulla. Nessuno può accusarmi di essere alla ricerca di poltrone o di cercare consensi – conclude -. Il mio percorso dimostra che ho sempre vissuto del mio lavoro e gli anni in cui ho esercitato la politica attiva in parlamento ho solo dato e non ho mai chiesto niente.”
Ma Sofia Amoddio non è l’unica a uscire allo scoperto in queste ultime ore di campagna elettorale, perché oggi anche Cateno De Luca e il suo candidato sindaco a Siracusa, Roberto Trigilio, con due video sui social e una nota ufficiale hanno deciso di sostenere il sindaco uscente. “Abbiamo fatto questo ragionamento con Roberto Trigilio – spiega De Luca – e abbiamo deciso di appoggiare Italia. È la sola scelta per Siracusa“.
Anche il segretario nazionale dei LiberalPD, Enzo Bianco, lancia un appello al voto a sostegno del candidato sindaco di Siracusa Francesco Italia. “Francesco Italia – afferma Bianco – è stato un buon sindaco, ha amministrato bene Siracusa in questi cinque anni. Inoltre è un candidato che per noi rappresenta bene l’idea di amministrazione della città ed è espressione di valori simili all’azione politica che il nostro gruppo esprime. Pieno sostegno, dunque, ad un progetto civico, di unità ed inclusione, che siamo convinti saprà condurre Siracusa in alto, in una posizione che per storia e tradizione merita. Lancio un appello a tutti i siracusani e in particolare agli elettori del Partito Democratico”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni