Vigili del Fuoco in provincia di Siracusa, sedi fatiscenti e carenze strutturali: l’appello dei sindacati

Ospiti in studio Giovanni Di Raimondo, coordinatore provinciale Usb e Francesco Anzalone segretario provinciale Conapo

Ultime news

Siracusa: verso una Consulta Giovanile Comunale, le realtà presenti sul territorio ne discutono martedì prossimo

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota giunta in redazione:

“Nel corso dei primi mesi di quest’anno è emersa l’esigenza, da parte di diverse organizzazioni, di dare avvio alla costituzione di una Consulta Giovanile Comunale. Questa necessità, maturata dapprima separatamente, ha portato ad una serie di incontri informali con le istituzioni e, nel corso delle ultime settimane, ad un ciclo di incontri tra i rappresentanti delle realtà giovanili presenti nel territorio (Arci, Emergency, Generazione Futuro, Giovani Democratici, Sinistra Ecologia & Libertà, Siracusa Futuro, Siracusa in movimento, Unione degli Studenti) e dei singoli non appartenenti ad alcuna associazione ma ciò nonostante interessati all’iniziativa, presso la sede dell’associazione ARCI in piazza S. Lucia.

L’amministrazione comunale ha approvato, con delibera n. 36/2003 del 13 marzo 2003, il Regolamento della Consulta Giovanile, che non ha mai trovato attuazione. La nostra intenzione è quella di sollecitare l’applicazione del suddetto Regolamento, di comune accordo con le istituzioni e nel più breve tempo possibile.

In aggiunta si è iniziato un confronto mirato al miglioramento dello stesso Regolamento, che possa portare alla partecipazione dei singoli all’Assemblea della Consulta Giovanile e che possa regolamentare delle modifiche strutturali della stessa in modo da poter coinvolgere più adeguatamente le realtà giovanili decentrate sul territorio comunale (Cassibile è l’esempio migliore). Invitiamo pertanto, chiunque sia interessato a partecipare ai lavori, al prossimo incontro previsto per Martedì 26 aprile alle ore 17.00 nella sede di Siracusa in movimento presso Corso Gelone, 86″.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni