Una lettrice ha inviato in redazione la segnalazione che di seguito pubblichiamo:
“Buongiorno, vi contatto in riferimento al Vs. articolo del 29 Febbraio 2012 “Siracusa: Vigili Urbani, “Non abbiamo tempo per le persone, figuratevi per i cani!” (leggi qui l’articolo)
E’ successo anche a me …11 febbraio, primo pomeriggio, zona pantanelli, una cagna molto probabilmente abbandanata, sul ciglio della strada, visibilmente impaurita e spaesata con indosso una piccola pettorina e il guinzaglio al centro alla strada! Così mi premuro di scendere a vedere un pò in che condizioni era la cagnolina ma questa mi viene incontro in modo aggressivo, fortunatamente la macchina era vicina e sono corsa in macchina, da quel momento non sono più nemmeno riuscita ad aprire lo sportello perchè la cagnolina mi si avventava contro.
A quel punto chiamo il canile ma mi dicono che se non hanno l’autorizzazione dei vigili urbani non possono intervenire. Così chiamo i vigili urbani. Mi risponde una signora a cui spiego la situazione ma lei mi dice che per intervenire il cane deve essere o ferito o un MORSICATORE dunque avendo valutato la pericolosità del cane e supponendo che se non fossi corsa in macchina il cane mi avrebbe morso confermo che il cane è aggressivo e che rischia di far del male a qualche passante comprese le persone e i bambini che abitano proprio di fronte a dove si trovava la cagnetta. Lei continua a insistere di non poter intervenire così, irritata, dalla situazione le inizio a chiedere (riporto testuali parole)
Io: “Ma deve succedere per forza qualcosa per farvi venire?”
La vigilessa: “Eh si …”
Io: “Ah mi devo fare mordere per farvi intervenire?”
La vigilessa: “Eh si signora si faccia mordere…”
Bene, a quel punto non ci ho visto più!! Per cui ho invitato la simpatica vigilessa a venire in zona a testare il morso del cane!! E ,scusate se ve lo dico, precisando che il cane a quel punto non avrebbero dovuto toglierglielo da dosso!!
Scusate lo sfogo. Sono imbestialita da questa situazione. Se NON fosse stato necessario sicuramente NON avrei chiamato nè canile nè vigili urbani ma considerando la situazione i vigili sarebbero dovuti intervenire o almeno avrebbero dovuto autorizzare il canile ad intervenire.
Volevo precisare che la responsabile del canile con cui ho parlato è stata veramente veramente gentile e disponibile tanto che anche lei è venuta a controllare la situazione. Purtroppo però la cagnolina è scappata lungo una stradina e non so che fine abbia fatto. Cordiali Saluti.
Lettera firmata”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


