Aiace di Sofocle dal 10 maggio al teatro Greco di Siracusa. Ne parliamo con Manea e Cardarelli

Aiace di Sofocle dal 10 maggio al teatro Greco di Siracusa. Ne parliamo con Manea e Cardarelli

In tendenza

Sistema Siracusa: a Calafiore contestata la corruzione, non il finanziamento illecito ai partiti

Il giudice dovrà decidere sull'annunciata terza proposta di patteggiamento che sarà avanzata dalla difesa del legale siracusano tenendo conto della riformulata contestazione della pubblica accusa

Non più finanziamento illecito ai partiti, ma corruzione. Questa l’unica novità emersa dall’udienza preliminare che si è tenuta oggi a Messina che vede protagonista l’avvocato Giuseppe Calafiore, nell’ambito del filone peloritano del Sistema Siracusa

Una richiesta di rinvio a giudizio che pende addirittura da novembre 2018, ma in questi anni sono successe tante cose: il patteggiamento a Roma (2 anni e 9 mesi) e i tentativi su Messina. La Corte di Cassazione, infatti, lo scorso febbraio ha annullato l’accordo dell’avvocato, accusato di aver portato a galla una serie di presunti atti di corruzione con protagonisti giudizi e magistrati che avrebbero aggiustato alcune sentenze per favorire alcuni imprenditori ritenuti a loro vicini. La Suprema Corte ha dato ragione per due volte alla Procura generale di Messina, prima revocando il patteggiamento a 11 mesi e poi quello a 10 mesi e 4 giorni.

La Procura, stavolta, ha deciso di riqualificare uno dei capi di accusa nei confronti dell’avvocato Calafiore, (relativo al pagamento di circa 300 mila euro all’ex senatore Denis Verdini, condannato a 2 anni in primo grado) non più come finanziamento illecito ai partiti ma come corruzione.

Prossima udienza il 18 gennaio 2024, quando il giudice dovrà decidere sull’annunciata terza proposta di patteggiamento che sarà avanzata dalla difesa del legale siracusano tenendo conto della riformulata contestazione della pubblica accusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni