Ultime news

Solarino, Gianni si complimenta con Scorpo e avverte: “svolgeremo il nostro ruolo di minoranza in Consiglio comunale”

Questa notte, ho telefonato a Sebastiano Scorpo porgendogli i miei complimenti per la vittoria politica ottenuta”. Queste le parole di Michele Gianni dopo la fine dello spoglio che lo ha visto arrivare secondo. “Ringrazio i solarinesi che mi hanno votato e gli attivisti che ci hanno tanto aiutato poiché hanno creduto in un progetto ammnistrativo innovativo e desideroso soprattutto di contribuire a risolvere il maggiore problema: l’asfissia economica cittadina – afferma –. Ringrazio i leader delle tre forze politiche che hanno per primi creduto nella mia candidatura e con i quali abbiamo costruito una forza elettorale straordinaria anche se non elettoralmente vincente. Ringrazio i giovani candidati di Sarà Solarino che per la prima volta hanno affrontato una competizione elettorale molto dura per la presenza di ben quattro liste e quindi di tanti candidati, che hanno di fatto bloccato i voti dei familiari Le forze d’opposizione durante il primo quinquennio dell’era Scorpo sono d’altronde arrivate alla competizione elettorale con diverse proposte e percorsi. Soprattutto, l’individuazione dell’alternativa al sindaco uscente è stata caratterizzata da un’eccessiva voglia di protagonismo di alcuni dei futuri candidati, che non ha permesso di raggiungere una sintesi politica”.

Pur sopravanzando di alcune centinaia di voti gli altri candidati sindaco, per Gianni il neo eletto sindaco Scorpo non ha ricevuto la “piena promozione” dalla maggioranza dei solarinesi, che ha invece bocciato la candidatura del sindaco uscente. Infatti, se Scorpo ha superato le 1.700 preferenze, la stragrande maggioranza dei solarinesi ha operato scelte diverse: gli altri 3 candidati che si contendevano la responsabilità di primo cittadino hanno raggiunto, insieme, circa il doppio dei voti ottenuti da Scorpo: segno evidente, per l’oppositore, che la riconferma del sindaco uscente è arrivata per la disunione nel panorama politico solarinese più che per la convinzione verso la bontà della continuazione di percorso amministrativo avviato.

La lista Sarà Solarino ha pressoché ottenuto lo stesso numero di preferenze del candidato sindaco proposto. La candidata più votata in assoluto in questa tornata elettorale, Lia Valenti, che presiederà dunque la prima seduta del civico consesso, proviene proprio dalla lista Sarà Solarino. L’età media dei candidati presentati – pari a 34 anni – non è stata particolarmente decisiva né ha evidentemente condotto al successo della proposta. Ciononostante, l’inesperienza elettorale non è stata fattore negativo: infatti, molti dei candidati di Sarà Solarino al Consiglio comunale hanno raggiunto risultati elettorali di tutto rispetto.

Ci impegneremo – conclude Michele Gianni – a svolgere il nostro ruolo di minoranza in Consiglio comunale cercando di costruire un’alternativa amministrativa più unita ed efficace“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni