In tendenza

Solarino, l’affondo dei consiglieri di opposizione Scorpo e Terranova: “clamoroso calo nella riscossione tributi, ma non solo”

"Il Comune e i soldi dei cittadini vengono gestiti con preoccupante leggerezza e noncuranza: feste e spettacoli a gogo oltre ogni ragionevole e prudenziale limite finanziario, utili solamente ad offuscare le menti dei cittadini e distrarli dai problemi quotidiani reali della città"

Il Consiglio comunale di Solarino il 13 luglio ha approvato il Conto Consuntivo 2022, nonostante da parte dei Consiglieri di opposizione siano state fatte rilevare numerose ed importanti irregolarità e inesattezze. I consiglieri durante la discussione in aula, hanno prima illustrato i dati che nel documento contabile non combaciavano e poi hanno consegnato apposita relazione al presidente del Consiglio comunale, ai capigruppo consiliari, al segretario Comunale e al Collegio dei Revisori dei Conti (membri assenti) per gli approfondimenti del caso. Alcune imprecisioni riguardano i parametri di deficitarietà che individuano la solidità finanziaria dell’Ente. In un punto della relazione ne vengono indicati due, in altra parte solo uno.

“Ci è stato spiegato che si tratta di un refuso – dicono i capigruppo consiliari di opposizione Sebastiano Scorpo ed Emilio Terranova – In realtà sono due, uno dei quali riguarda la capacità’ di riscossione di imposte, tasse e tributi che nel 2022 risulta pari al 25,62% assai al di sotto del 47,5%, soglia minima fissata dalla legge. Nel 2021 era stata alta, oltre il 62%. Nel 2022 con la nuova Amm.ne si registra quindi, un netto, clamoroso calo nella riscossione. Altra anomalia rilevata riguarda l’uso improprio dei prelievi dal fondo di riserva, destinato per almeno il 50%, esclusivamente a spese non prevedibili la cui mancata effettuazione comporta danni certi per l’Ente e dove, invece, più del 50% è stato utilizzato dalla nuova Amm.ne, in violazione di legge, per incrementare la missione relativa al turismo. A tal proposito, l’ammontare delle spese effettuate, riportate nel conto consuntivo, è di molto inferiore da quello risultante dalla somma degli importi indicato nelle singole delibere e determine di spesa. Tra le delibere di GM con impegno sul fondo di riserva, non è, infine, citata la n.21 del 22/04/22 (7.829,00 euro) il cui mancato inserimento nel Conto ci è stato spiegato come un refuso. Inoltre, alla missione 17 (spese per fonti energetiche) le liquidazioni e gli impegni ammontano a circa 1.300.00 euro quando invero gli importi presenti nel Consuntivo non superano i 350.000 euro. Anche qui ci è stato spiegato che si tratta di un refuso. Ancora, con determina n.45 del 15/06/2023, la Responsabile del settore finanziario applica al Bilancio 2023 una economia di 80.000 euro derivante dall’esercizio finanziario 2021, ormai chiuso, che sarebbe possibile prelevare solo in presenza della necessaria ed imprescindibile autorizzazione formale, prevista dalla legge, da parte del Consiglio comunale, atto allo stato inesistente. Una procedura quindi, quella usata con la determina citata, palesemente illegittima. Ma anche qui ci è stato spiegato che si tratta di un refuso. La maggioranza consiliare, nonostante le esplicitate e documentate irregolarità evidenziate dalla opposizione, ha deciso di ignorarle ed ha approvato il Conto consuntivo cosi come presentato perché munito dei pareri positivi espressi dall’ufficio e dal Collegio dei Revisori, peraltro assente in ogni proprio componente nonostante l’invito a presenziare in aula”.

Infine, sulle variazioni al Bilancio all’odg, l’opposizione ha abbandonato l’aula per la presunta violazione dell’art. 8 del Regolamento di Contabilità che sancisce il termine tassativo di 8 giorni dal momento della presentazione all’Organo di revisione, prima che la proposta di delibera possa essere discussa in aula, termine necessario allo scopo di consentire ai Consiglieri di produrre eventuali emendamenti (i giorni trascorsi erano solo 6).

“Questa amministrazione – conclude – continua a distinguersi per la chiara pochezza politico/amministrativa dei suoi componenti, come più volte dimostrato fino a prova contraria (mai esibita dagli interessati), per la totale incompetenza di molti suoi protagonisti, per la spocchiosa arroganza del suo capo, per la pervicace, continua violazione di alcune norme e dei sacrosanti diritti della minoranza, calpestati antidemocraticamente ad ogni piè sospinto. Il Comune e i soldi dei cittadini vengono gestiti con preoccupante leggerezza e noncuranza: feste e spettacoli a gogo oltre ogni ragionevole e prudenziale limite finanziario, utili solamente ad offuscare le menti dei cittadini e distrarli dai problemi quotidiani reali della città, non ancora affrontati, Aumento scandaloso delle indennità di carica (la legge lo consente, il buon senso ed una oculata gestione delle finanze no) fino a circa 4.000 euro euro per il sindaco, 2.000 la vice, 1.800 assessori e presidente del consiglio i quali, da oppositori, si scagliavano contro la precedente Amm.ne dove il Sindaco percepiva per sua scelta 600.00 euro nette e gli assessori e il Presidente del Consiglio 350 euro – concludono i consiglierei – A dispetto delle sciocchezze propagandate sul web dal nuovo sindaco, il paese è sporco e con l’erba alta in diverse strade del centro urbano, i lavori del canalone Sud (in via Barbagallo) fermi al palo da gennaio con gravi problemi di circolazione e di vivibilità in quel tratto, lo stadio abbandonato e pieno di rifiuti, nonostante i proclami sui social ed i selfie esibizionistici pieni di puerile narcisismo. Che dire, infine, del pressoché costante esproprio dei meriti altrui? Fin da subito il nuovo sindaco ha tentato di assumere a sé i meriti di alcuni finanziamenti ottenuti invece dalla precedente amministrazione. L’ultimo “esproprio” è recentissimo e riguarda l’asfalto di alcune strade del centro urbano. Finanziamento statale assegnato al Comune di Solarino con Decreto del Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Territoriali datato 14 gennaio 2022, amministrazione Scorpo: 25.000 euro per il 2022 e 12.500 euro per il 2023. E adesso questo nuovo sindaco si intesta il merito anche di questo finanziamento. Ogni commento appare superfluo. Un anno di promesse, parole, video, proclami e selfie nel web: risultati propri zero. Se il buongiorno si vede dal mattino…”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni