In tendenza

Trasporto urbano a Siracusa, un lettore: “perchè non avvalersi del servizio (gratuito) di Google Maps?”

"La maggior parte delle città, anche più piccole di Siracusa, condividono all’interno di Google Maps le informazioni sul trasporto urbano"

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Andrea Giffrid, un nostro lettore in merito al servizio al servizio di trasporto pubblico locale in città e al possibile utilizzo di google maps per conoscere i tragitti delle varie linee urbane:

Gentile Redazione di Siracusanews, chiedo a voi di fare da tramite per domandare a chi si occupa del trasporto urbano della città di Siracusa del perché le fermate degli autobus e le relative rotte non appaiono all’interno di google maps. A differenza di quelle extraurbane già presenti.

La maggior parte delle città, anche più piccole di Siracusa, condividono all’interno di Google Maps le informazioni sul trasporto urbano. È possibile selezionare sulla mappa il simbolo della fermata urbana e scoprire quali linee passino da essa, osservare il percorso delle stesse lungo la città.

La cosa che più colpisce è che si tratta di un servizio senza costi per l’azienda di trasporto, così come recita l’informativa consultabile sul sito “GoogleTransit” dedicato a chi deve gestire le informazioni: “Instaurare una partnership senza costi con Google Transit: la partecipazione a Google Transit è disponibile per qualsiasi azienda che fornisce servizi di trasporto pubblico e opera con orari e percorsi fissi. È uno strumento semplice e senza costi. Devi solo specificare i tuoi dati”.

Avere le informazioni su google maps sarebbe un enorme stimolo conoscitivo per utilizzare i mezzi di trasporto senza neanche dovere attenere nuove gare di assegnazione della gestione del servizio pubblico. Seguono alcune immagini dimostrative con un paragone tra la città di Siracusa e quella di Pesaro, ultimamente in “competizione” per il titolo di capitale italiana della cultura“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni