In tendenza

Un francobollo per celebrare i 110 anni di spettacoli classici a Siracusa

Il francobollo verrà presentato il 16 aprile nella sede della Fondazione Inda di corso Matteotti

Un francobollo per i 100 anni di rappresentazioni classiche. Verrà presentato martedì prossimo, 16 aprile, alle 10 nella sede dell’Inda di corso Matteotti. Una data non casuale quella del 16 aprile, perchè proprio in quel giorno cade la ricorrenza del primo spettacolo classico al teatro greco di Siracusa.

Promotore dell’iniziativa è stato Leonardo Pipitone nella duplice veste di Presidente dell’Unione Siciliana Collezionisti e del Lions Club Filatelico Italiano, che ha presentato un’istanza diretta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’emissione di un francobollo per il 110° anniversario del primo ciclo di spettacoli classici presso il Teatro Greco di Siracusa.

“L’iniziativa – spiega Pipitone – è stata condivisa dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico ed ha avuto il sostegno nelle competenti sedi ministeriali da parte dell’onorevole Luca Cannata. La proposta è stata accolta e il francobollo è stato inserito nella serie tematica turistica “Il patrimonio artistico e culturale” dedicata ai teatri storici. A tal riguardo, mi piace sottolineare che il Ministero ha disposto la data della emissione esattamente nel giorno in cui 110 anni fa è avvenuta la prima rappresentazione al Teatro Greco di Siracusa.”

Dalle 10 alle 13, inoltre, sarà presente lo sportello temporaneo di Poste Italiane.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni