In tendenza

Acqua, rifiuti, Ast e politica. Ma il nodo al fazzoletto del sindaco di Solarino è l’appalto per i lavori allo stadio entro 6 mesi

Sui trasporti, oggi il male minore è di proseguire con Ast nonostante le notevoli e innumerevoli carenze (come lasciare gli studenti a Floridia per l'esiguo numero dei passeggeri) per evitare di addebitare il costo sulle tasche dei cittadini

Il nodo al fazzoletto si chiama “Stadio comunale Pippo Scatà”. Il sindaco di Solarino Peppe Germano, ospite ai microfoni di SiracusaNews, ha promesso appalto e inizio lavori al prossimo incontro, tra circa 6 mesi. Ma sono tante le opere che potrebbero sorgere o quantomeno essere avviate anche grazie ai fondi del Pnrr in questi 3 anni e mezzo di amministrazione solitaria.

Di sicuro il primo cittadino si è detto fiero dei suoi consiglieri comunali che hanno scelto di dimettersi azzerando il civico consesso (in attesa del ricorso al Tar dell’opposizione) mettendo un freno – a suo dire – al blocco imposto dalla minoranza sull’attività amministrativa. E saranno gli elettori, con il voto, a dire se ha fatto bene confermandogli la fiducia alle prossime Amministrative (alle quali, quindi, si ricandiderà) o se preferiranno altro. Altri.

Germano è soddisfatto anche per aver portato l’acqua alla quasi totalità dei solarinesi, alcuni dei quali fino a poco tempo fa erano costretti a farsi la doccia in piena notte per la scarsa pressione, e annunciato che entro un anno sarà appaltata la gara sul servizio di igiene urbana settennale puntando sulla raccolta porta a porta e su mezzi nuovi o semi nuovi (dopo le esperienze del passato).

Nota dolente, invece, il servizio di trasporto pubblico scolastico affidato ad Ast. Il male minore è quello di proseguire con questa società nonostante le notevoli e innumerevoli carenze (come lasciare gli studenti a Floridia per l’esiguo numero dei passeggeri) per evitare di addebitare il costo sulle tasche dei cittadini. Finché la situazione sarà sostenibile, si proseguirà in questo modo mettendo in conto la scarsa qualità e l’economicità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni