In tendenza

Al via il torneo 3on3 streetball challenge a Floridia

Il torneo amatoriale di basket 3 contro 3 al Playground di piazza Aldo Moro a Floridia

Al via il torneo 3on3 streetball challenge a Floridia da domani al 30 dicembre “happy new year edition”, il torneo amatoriale di basket 3 contro 3 al Playground di piazza Aldo Moro a Floridia con inizio alle 14.

Il 3on3 Streetball Challenge è nato a metà anni ‘90, quando il basket ed il mondo dello streetball erano due tra le tante sottoculture sportive che arrivavano con videocassette e special in tv a tarda notte. In quegli anni a Floridia esplose questo fenomeno e la vita da canestro si svolgeva nello storico campetto di piazza Aldo Moro. Nel corso degli anni il Torneo ha avuto diverse location: dall’originale degli anni ’90 in piazza Umberto I fino alle ultime edizioni nel vecchio Playground Piazza Padre Pio del 2013.

Purtroppo in questi ultimi 10 anni a Floridia non vi è stata alcuna struttura pubblica disponibile per fare due tiri a canestro e la residuale e ormai rada comunity del basket floridiano è stata costretta a spostarsi per tutta la provincia: quando si poteva in Cittadella a Siracusa, ma anche nei campetti dietro il Comune a Priolo o alla 24 Metri di Avola. Poi a settembre 2023 c’è stata l’apertura del nuovo Playground di piazza Aldo Moro a Floridia.

“La notizia ci ha letteralmente emozionati e ci siamo dati appuntamento in campo con alcuni “vecchi” amici – dicono gli organizzatori del torneo Salvatore Russo e Salvo Giliberto – All’inizio pensavamo di aver sbagliato posto, non sembrava neanche la Floridia che conoscevamo: un playground straordinario straripante di giovanissimi ragazzi e ragazze che giocavano. Abbiamo iniziato a palleggiare, abbiamo fatto qualche tiro, poi c’è stato silenzio e qualcuno meno timido ha iniziato a farci domande come “ma lei come fa a tirare così senza sbagliare?” / “scusi signore, ma mi può spiegare come fa quel palleggio in mezzo alle gambe?” / “coach! ma così faccio passi?” tutte cose che ti fanno sentire un po’ un dinosauro in un museo, ma che inevitabilmente ti sciolgono dentro. Così settimana dopo settimana abbiamo visto letteralmente crescere la Community di “Floridian Basket AldoMoro” (fba96014 su instagram): giornalmente il playground è sempre frequentato dal papà col figlio piccolo al ragazzino in skate, dalla liceale al “geriatric” che viene a fare 2 tiri dopo il lavoro, ma ogni sabato pomeriggio ci sono almeno 30/40 persone che vengono sapendo di trovare 5 ore di sano e divertente 3contro3. In questi 4 mesi non abbiamo avuto nessun atto vandalico, nessun danno e nessuna brutta esperienza: questa è la prova che dare spazi e strumenti adeguati alla cittadinanza porta ad una società migliore. Tornare ad organizzare questo Torneo è un grosso impegno, ma è il nostro regalo a questa Community. Avere 12 squadre iscritte sotto Natale (7 da Floridia, le altre 5 dal resto della provincia) è un risultato che non sognavamo neanche. Con questi presupposti non vediamo l’ora di organizzare il torneo estivo che sicuramente avrà un eco e un coinvolgimento maggiore”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni