Al termine di una gara mozzafiato, dal finale degno del miglior thrilling stile anni ’80, la rappresentativa under 17 della Trogylos Priolo supera la fase Interregionale e stacca il biglietto per le finali nazionali che avranno luogo a Napoli dal prossimo 8 giugno.
E il risultato, già di per sé altisonante, assume toni ancor più prestigiosi, se si pensa che l’ultima volta che la società biancoverde era riuscita nell’impresa è stato quando ancora l’A1 latitava e a difendere i colori del vivaio priolese era Sofia Vinci sul parquet con Santino Coppa in panchina, proprio alla vigilia degli anni ’80.
Dopo circa un trentennio, a riuscire nell’impervio compito di bissare l’impresa di colui che oggi è l’head coach della maggiore nella massima serie nazionale, è stato proprio il figlio di Santino, Salvo Coppa, assistito in panchina da Alex Blanco, che ieri, mercoledì 6 maggio, grazie alla vittoria di misura sul Basket Leonesse (59-58), ha conquistato il 2° posto nel girone, buono per etichettare il gruppo delle giovani priolesi come degno di far parte del Gotha della pallacanestro nazionale di categoria.
“Un risultato che per certi versi non ci aspettavamo – queste le parole di un soddisfattissimo Salvo Coppa – ma strameritato per tutta una serie di motivi. La vittoria nella prima partita (contro le Giants di Marghera, lunedì 4 aprile) vinta con ben 23 punti di scarto (66-43) ci ha consentito di capire che avevamo tutti i mezzi per fare bene. Abbiamo sofferto la maggior prestanza fisica e atletica delle nostre avversarie, così come preventivato, ma abbiamo saputo sopperire con grande tecnica e qualità di gioco.
Nella prima gara ci siamo ritrovate sotto di 12 punti, ma ciò non ci ha disunite. Abbiamo risalito la china e vinto anche con un margine importante. Nella seconda gara (contro il Basket Pescara, martedì 5 aprile) ci siamo innervosite e abbiamo commesso qualche errore di troppo meritando la sconfitta (37-60), ma ieri le ragazze sono state assolutamente eccezionali, trovando la forza e la grinta giusta per un pronto riscatto che ci ha consentito di conquistare questa importantissima qualificazione. Abbiamo vinto grazie a una grande difesa, caratteristica che ci accompagna dall’inizio dell’anno e a un grande spirito di squadra, emblema di un gruppo ormai cementato.
Il risultato è storico, soprattutto se consideriamo l’età media, la più bassa di queste finali, della nostra squadra. I 3/5 del quintetto di partenza è composto da ragazze del ’94 e una ragazza è del dicembre ’93. Davvero un grandissimo successo molto importante per la nostra società, per tutti i nostri sponsor e per il Comune di Priolo Gargallo, anche perché essere tra le più forti rappresentative della pallacanestro nazionale dona grandissimo lustro al nostro vivaio e al nostro lavoro nel suo complesso. Le migliori tra le mie? Tutte, essendo giovani, hanno alternato ottime cose a errori di ingenuità, ma abbiamo vinto grazie a una grande difesa di squadra e al gruppo. Un grazie quindi a tutte, nessuna esclusa”.
Campionesse di Sicilia che, quindi, hanno difeso con onore la bandiera della nostra regione, scalando l’arduo ostacolo di un raggruppamento assai difficile da superare per la maggiore esperienza, dovuta all’età, delle avversarie di turno.
Ma Salvo Coppa, in vista di ciò che l’aspetta a Napoli, nonostante la gioia per quanto appena conquistato, non nasconde un pizzico di sana ambizione.
“La fame vien mangiando. Sappiamo benissimo che alle finali nazionali ci attende un compito durissimo e che dovremo affrontare le più forti rappresentative a livello nazionale, di cui molte sono il vivaio di riferimento delle squadre di Serie A1, ma ovviamente andremo lì per giocarcela e fare del nostro meglio. Intanto è importantissimo poterne fare parte e questo rappresenta già una soddisfazione indescrivibile”.
Ecco il quadro completo della Fase Interregionale:
Lunedì 4 maggio
Trogylos Priolo – Giants Basket Marghera 66-43
Adriatica Basket Pescara – Basket Leonesse 49-43
Martedì 5 maggio
Adriatica Basket Pescara – Trogylos Priolo 60-37
Giants Basket Marghera – Basket Leonesse 65-40
Mercoledì 6 maggio
Giants Basket Marghera – Adriatica Basket Pescara 56-50
Trogylos Priolo – Basket Leonesse 59-58
Classifica finale:
1. Adriatica Basket Pescara
2. Trogylos Priolo
3. Giants Marghera
4. Basket Leonesse
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


