In tendenza

Botta e risposta tra FdI e sindaco Carianni sulla ringhiera della villa comunale di via De Amicis

Una ringhiera vecchia rimontata al posto di quella che prevedeva il progetto e che non è mai esistita

Il 24 ottobre 2022 il consigliere comunale di FdI, Antonello Sala, chiedeva al Consiglio comunale la istituzione di una commissione di inchiesta sui lavori di ripristino del muro perimetrale della villa comunale su via De Amicis, per fare luce sulla ormai nota vicenda della ringhiera vecchia di sessanta anni pagata per nuova e poi rimontata al posto di quella che prevedeva il progetto e che non è mai esistita.

Una vicenda di mala amministrazione e di mala politica sulla quale, tuttavia, a tutt’oggi non è stata fatta chiarezza poiché, nelle diverse sedute della suddetta commissione di inchiesta convocate dal presidente non è mai stato raggiunto il numero legale per l’assenza dei consiglieri di maggioranza – dice Andrea Idà, presidente del circolo Fdi di Floridia – Il risultato è che, alla data di oggi, i lavori della commissione sono stati sempre rinviati sino alla scadenza dei termini di proroga di tre mesi votata nel consiglio comunale del 21 giugno scorso. Qualche passo avanti era stato fatto agli inizi, ma dopo la proroga i lavori della commissione hanno avuto una inquietante e inspiegabile battuta d’arresto. Dall’atteggiamento della maggioranza che nel consesso civico sostiene il sindaco Carianni traspare l’intendimento di volere ostacolare i lavori della commissione per mettere tutto a tacere. Per FdI questa vicenda rappresenta uno capitolo oscuro dell’amministrazione Carianni, un capitolo sul quale si vuole a tutti i costi fare calare il silenzio per nascondere negligenze e responsabilità. FdI, rivendicando fermamente il diritto della politica e dell’intera comunità floridiana ad avere chiarezza sui fatti oggetto di inchiesta, ha chiesto formalmente l’accesso a tutto l’incartamento e a tutti i verbali delle commissioni, esprimendo il proprio disappunto per la modalità poco trasparente e ingiustificata dell’amministrazione Carianni di considerare questa vicenda. Auspichiamo che il sindaco, sempre scrupoloso nel fotografare ogni passo dell’attività amministrativa, solleciti la sua maggioranza a dare concreta attuazione alla funzione di controllo e di vigilanza sugli atti amministrativi previsti dalla legge per consiglio comunale”.

Immediata la replica del sindaco Marco Carianni, che innanzitutto fa sapere come la rimozione della ringhiera e la posa in opera di quella nuova sarà effettuata entro il 20 dicembre, come da accordi risalenti al 13 novembre scorso e dopo almeno 9 mesi di dialogo con l’azienda responsabile:  “Il gruppo di Fratelli d’Italia di Floridia parla di gestione “oscura” della mia amministrazione – risponde – In poche parole vengo dipinto quasi come un disonesto, che voglia nascondere qualcosa.- E Mi fermo qui, perché già questo basta a capire che vivono di odio e cattiveria. Una domanda però mi sorge spontanea: chi odia così tanto, solo per cercare di raggiungere una poltrona che scotta e trema cento volte ogni secondo, può mai governare una città che ha bisogno di tanto, tanto amore? Io questa città la amo e, per questo, spesso preferisco stare zitto e non attaccare, soprattutto per non turbare quel clima di serenità che ho cercato di instaurare. E moralmente ho difficoltà anche con loro perché sono comunque cittadini di questa città e, che gli piaccia o no, io sono anche il loro sindaco e per questo, se servirà, sarò pronto a difenderli, come fa un buon padre di famiglia, a prescindere dal fango”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni