Il consigliere comunale del PDL, avv. Fabio Rodante, plaude alla istituzione di un nuovo capitolo del bilancio comunale, a mezzo del quale saranno finanziate le opere necessarie alla riapertura del Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti.
“Dopo aver richiesto, con una mia interrogazione, il parere di congruità dell’Ufficio tecnico comunale sui costi del sistema di raccolta delle acque piovane, il Dirigente del settore Ecologia, dott. Sansalone, ha confermato la trasmissione, in Giunta, della proposta di deliberazione, relativa alla realizzazione della suddetta opera – afferma Rodante – Sono certo del voto favorevole della Giunta municipale, considerato il grande impegno profuso dal Sindaco per la promozione della raccolta differenziata in città. I costi dell’opera, poi, sono stati ridotti della metà, e la riapertura del Centro sarà possibile con una spesa di poche decine di migliaia di euro, quasi € 70.000,00″.
Una spesa necessaria, giustificata, a detta del consigliere, dalla funzione primaria della raccolta differenziata dei rifiuti nell’amministrazione di una città.
“Dalla gestione eco-compatibile dei rifiuti, infatti, si potranno in tempi brevi reperire nuove risorse per diminuire progresivamente l’imposizione tributaria nei confronti dei cittadini – aggiunge Rodante – L’idea, infine, di istituire nuove isole ecologiche in città, e di concedere un bonus ai cittadini che dilingentemente differenzieranno i loro rifiuti, sono i primi passi verso quel sistema di raccolta e smaltimento che resta l’obiettivo finale di tutte le amministrazioni virtuose e rappresenta l’unica possibilità per scongiurare un abnorme aumento della spesa pubblica e per rendere effettiva l’auspicata riduzione della tassa sui rifiuti”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni