In tendenza

È morto l’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco

Nato a Floridia il 18 settembre 1958, si era diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica

È morto Sebastiano Lo Monaco, attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. Nato a Floridia il 18 settembre 1958, ha lavorato in teatro anche con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano e Massimiliano Vado. Con la propria compagnia ha prodotto spettacoli (nel quale è sempre protagonista) scritturando attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini.

Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia, da un testo di Pietro Grasso, Non è vero… ma ci credo di Peppino De Filippo. Ha recitato anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati (1985), I Viceré di Roberto Faenza (2007), Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani (1993) e Body Guards – Guardie del corpo di Neri Parenti (2000). In televisione è tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino.

Numerosi gli attestati di cordoglio da tutta Italia.

Appresa la notizia della morte di Sebastiano Lo Monaco, grande attore e regista, cultore e profondo conoscitore delle opere pirandelliane nonché Direttore Artistico del teatro Pirandello di Agrigento dal 2015 al 2020, l’intera governance della Fondazione Teatro Pirandello esprime il proprio sentito cordoglio. Anche l’Accademia Albertina esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande attore Sebastiano Lo Monaco, tra gli interpreti più rilevanti della sua generazione, già Accademico d’Onore della nostra Accademia nel 2021. Addio dal regista Davide Livermore: “Oh Sebastiano….vola leggero. Ci lascia un grande attore”. Saluto commosso anche dal teatro nazionale di Genova: “lo abbiamo applaudito tante volte nelle sue brillanti interpretazioni di Pirandello e dei classici greci. In questa stagione aspettavamo il suo ritorno come Odisseo, ma il suo viaggio purtroppo è terminato prima”.

Diverse le sue interpretazioni al Teatro greco di Siracusa per le Rappresentazioni classiche: “Oggi è un giorno di grande tristezza per tutto il mondo del teatro. Ci ha lasciati Sebastiano Lo Monaco. Grande attore, amatissimo dal pubblico del Teatro Greco di Siracusa e più volte tra i grandi protagonisti delle rappresentazioni classiche”. Tutta la Fondazione Inda esprime il proprio cordoglio per la perdita di un grande interprete che lascia in tutti noi un ricordo bellissimo e si stringe al dolore dei famigliari, degli appassionati di teatro e di tutte le persone che hanno voluto bene a Sebastiano.

Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, imprenditore teatrale di lunga esperienza, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco, figura di spicco nel panorama teatrale italiano con cui ha condiviso una parte della propria carriera. “Ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo, grazie alla sua straordinaria carriera come attore, regista e drammaturgo. La sua dedizione al teatro ha contribuito in modo significativo all’arricchimento culturale della nostra società – dice -. La perdita di una figura così carismatica e talentuosa rappresenta un vuoto insostituibile nel mondo artistico e nella cultura italiana e adesso sarà importante preservare e valorizzare l’eredità artistica di Sebastiano, affinché le generazioni future possano continuare a beneficiare dell’ispirazione e della creatività che ha condiviso con il pubblico nel corso degli anni. Il suo spirito e il suo talento rimarranno vivi nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con lui il palcoscenico e il pubblico. Le più sincere condoglianze alla famiglia di Sebastiano e a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua arte e dalla sua presenza scenica unica”.

Fabio Granata, assessore alla Cultura a Siracusa: “è morto Edipo , cosi voglio ricordarlo, attraverso una perfetta immedesimazione con il suo personaggio più amato e che ha meglio interpretato. La sua grandezza di attore e la sua generosità umana lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico dai tempi del Liceo che proporrò alla città di onorare come merita. Mi mancherà molto”.

“Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore. I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’amministrazione e della città”. Lo dichiara il sindaco, Francesco Italia.

Il parlamentare regionale Tiziano Spada esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco e si stringe al dolore della famiglia dell’attore. “Quella di stamattina – dichiara – è una notizia che nessun floridiano e nessun appassionato di cinema e teatro avrebbe voluto apprendere. Dai primi passi nelle recite di parrocchia a Floridia, Sebastiano Lo Monaco era riuscito a calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei. Abbiamo avuto la fortuna di applaudirlo anche nelle rappresentazioni classiche al teatro Greco di Siracusa e di ammirarlo sul piccolo e sul grande schermo. Ripercorrere tutta la straordinaria carriera di Sebastiano Lo Monaco sarebbe impossibile per la vastità delle sue interpretazioni, sempre intense, appassionate, emozionanti. Grazie a Sebastiano Lo Monaco per aver portato in alto il nome di Floridia. Grazie per i ruoli, ora comici ora drammatici, che ci ha regalato. Con il sindaco di Floridia, Marco Carianni – conclude Tiziano Spada – faremo in modo che questa grande eredità non venga dispersa. Ma oggi è solo il giorno del dolore. Oggi tutto il panorama artistico italiano è un po’ più povero”.

Condoglianze alla famiglia dell’attore anche dal sindaco di Floridia, Marco Carianni, che dichiara: “Sebastiano Lo Monaco è stato un meraviglioso interprete dell’identità floridiana. Prima figlio e poi padre di una città che ha avuto l’onore e il vanto di vederlo sui più importanti palcoscenici, nei ruoli più difficili e affascinanti. La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti. Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni