In tendenza

Floridia, 50 mila euro per il ripristino dell’organo della Chiesa Madre. Auteri e Spada: “fieri per aver contribuito”

"Grazie a questi fondi regionali - dichiara Tiziano Spada - si procederà al recupero di un’opera dal grande valore storico e artistico. Ancora una volta un segnale tangibile dell’attenzione verso il territorio e il suo patrimonio culturale e religioso, cui i cittadini sono molto legati"

Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, annuncia con soddisfazione l’assegnazione di un contributo per il ripristino dell’organo della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la Chiesa Madre di Floridia. La Regione Siciliana, infatti, ha destinato un finanziamento di 50mila euro, e ciò rappresenta un importante passo avanti nella preservazione del patrimonio culturale e religioso della provincia.

“Il recupero e la conservazione del nostro patrimonio culturale sono aspetti cruciali per la valorizzazione delle nostre radici e della nostra identità – dichiara Auteri, originario di Floridia – Sono fiero di aver potuto contribuire a questo importante progetto di ripristino dell’organo della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, un simbolo di fede e tradizione per la comunità di Floridia”. La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è stata l’unica della provincia di Siracusa ammessa dalla commissione di valutazione dei progetti idonei a ricevere i fondi regionali per il recupero e il restauro di beni culturali e religiosi.

“Il riconoscimento della commissione di valutazione è un segno tangibile della rilevanza storica e culturale – conclude -. L’organo restaurato non solo risuonerà di nuovo con la sua antica melodia, ma diventerà anche un tesoro per le generazioni future, preservando la ricca eredità artistica e religiosa di Floridia. Ringraziato la Regione per l’attenzione dedicata al patrimonio culturale e religioso, nonché per l’investimento significativo volto a garantire la conservazione e la valorizzazione di luoghi di importanza storica e spirituale. Con il completamento di questo progetto, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo diventerà un punto di riferimento non solo per la comunità locale ma anche per gli appassionati di storia, arte e cultura religiosa”.

Il progetto di recupero, nato da un’idea di don Alessandro Genovese, portato avanti anche da Tiziano Spada e sostenuto in assessorato ai Beni culturali anche dal collega parlamentare Carlo Auteri, è stato l’unico ammesso dalla commissione di valutazione dei progetti idonei a ricevere i fondi regionali per il recupero e il restauro di beni culturali e religiosi.

“Grazie a questi fondi regionali – dichiara Tiziano Spada – si procederà al recupero di un’opera dal grande valore storico e artistico. Ancora una volta un segnale tangibile dell’attenzione verso il territorio e il suo patrimonio culturale e religioso, cui i cittadini sono molto legati”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni