Ultime news

Il Mobile ticketing è arrivato a Siracusa: ecco come pagare bus e strisce blu con un sms

Dal 16 febbraio gli utenti del Comune di Siracusa hanno finalmente la possibilità di acquistare il biglietto del trasporto urbano elettrico e della sosta su strisce blu utilizzando il proprio cellulare, con addebito diretto sul credito telefonico e senza bisogno di registrazioni preventive né carte di credito.

Il Comune di Siracusa ha deciso di offrire ai siracusani, ma anche a turisti, professionisti o visitatori occasionali, un servizio di pubblica utilità estremamente semplice, comodo e veloce, che consente di contrastare efficacemente l’elusione, ma soprattutto di dare una risposta pratica alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante, in orari scomodi, come anche nei giorni festivi con le rivendite chiuse, semplificando quindi gli spostamenti di tutti i propri passeggeri.

L’innovativo servizio è stato realizzato da A-Tono – azienda leader nel settore del Mobile Marketing e Digital Communication Solutions e operatore Olo con licenza da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico – ed in collaborazione con i principali operatori telefonici. A-Tono offre al Comune di Siracusa e ai suoi cittadini un servizio di vendita biglietti in mobilità, in ottemperanza all’Art.8 (Misure per l’innovazione dei sistemi di trasporto) del Decreto Crescita del Dicembre 2012 e alla Legge di Stabilità 2014.

Attraverso un’unica numerazione, 4.893.893, il Comune di Siracusa permette alla propria utenza il pagamento del biglietto di trasporto e la sosta. Come funziona?

Trasporto Pubblico: prima di salire a bordo del bus elettrico, è sufficiente inviare un sms al numero 4.893.893 con il testo BUS – per la corsa semplice a 50 centesimi di euro per 90 minuti – o BUSG – per il biglietto giornaliero a 2 euro – e attendere un sms di risposta contenente gli estremi del titolo di viaggio. Il costo del biglietto digitale viene addebitato direttamente sul credito telefonico pre o post pagato.

Parking: Dopo aver parcheggiato la propria automobile, l’utente dovrà mandare un sms allo stesso numero – 4.893.893 – con il testo Park TARGA (Es. aa123bb) – per la sosta da un ora (costo 80 centesimi) – o Park4 TARGA – per sosta da 4 ore (2,50 euro).

In entrambi i casi, oltre all’invio del semplice sms, potrà essere scaricata l’App DropTicket, disponibile nei principali store per smartphone, la quale facilita ulteriormente l’acquisto del biglietto. La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza, con una gestione criptata dei dati ed una connessione diretta e dedicata ai sistemi di tariffazione degli operatori mobili di accesso (Access Provider).

La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna convalida. I termini e le condizioni del servizio sono specificati sui siti comune.siracusa.it e mobileticketing.it


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni