Con il senatore e commissario provinciale del Partito democratico, Antonio Nicita

Con il senatore e commissario provinciale del Partito democratico, Antonio Nicita

In tendenza

La calda estate siciliana tra mare e arte

Due destinazioni meravigliose: Palermo e il parco dell'Etna

Qualche giorno di relax in Sicilia è la scelta ideale per qualsiasi turista. L’isola, oltre al clima mite e al mare dalle acque cristalline, offre città d’arte, piccole isole caratteristiche e percorsi naturalistici mozzafiato. Ecco perché Federalberghi auspica che i turisti attesi in territorio siciliano nel corso dell’estate siano invogliati a prolungare le proprie vacanze.

Da Taormina alla Val di Noto

Appuntamento imperdibile, per chi desidera concedersi qualche giorno tra panorami da cartolina, è quello con Taormina. Situata sulla costa orientale, Taormina è arroccata su una collina a 250 metri sul livello del mare. La sua attrazione più ammirata è il Teatro Greco, affiancato da altre testimonianze di un patrimonio storico che risale al IV secolo. Se il tempo a disposizione lo consente, è consigliata una visita a Castelmola e Isola Bella, entrambe a poca distanza da Taormina. Gli appassionati d’arte avranno altre occasioni per arricchire la propria sete di cultura anche approdando a Val di Noto, caratterizzata da località davvero suggestive. Non a caso, è nota come la “patria” siciliana del Barocco e, dal 2002, appare nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Ma, nello specifico, da che località è formata? Militello, Catania, Modica, Noto e Ragusa, solo per citarne alcune.

Due destinazioni meravigliose: Palermo e il parco dell’Etna

Per chi sceglie di raggiungere la Sicilia, magari affidandosi a Omio per viaggiare con comodità, Palermo è una tappa obbligata per cominciare ad esplorare la magia dell’isola. Il capoluogo è un vero e proprio scrigno di tesori artistici appartenenti ad epoche differenti. È sufficiente citare la Cattedrale, il palazzo Normanno, Monte Pellegrino, Ballarò e la Vucciria per comprendere l’importanza di Palermo nel panorama italiano. E in estate, pur richiamando moltissimi turisti, la spiaggia di Mondello è ideale per gli amanti di sabbia finissima e acque cristalline. Nella bella stagione è sicuramente piacevole far visita ai parchi; e il parco dell’Etna, patrimonio di diversità biologica, esprime al meglio i contrasti esistenti in Sicilia, affiancando a dolci vallate verdeggianti il prorompente colore del fuoco della lava.

Un’estate all’insegna della musica

La Sicilia ha sempre avuto un rapporto privilegiato con la musica, tanto che le sue prime testimonianze locali sono rintracciabili nelle elegie funebri e negli inni sacri, con influenze greche e arabe e richiami alla musica strumentale normanna. Nella prima decade di agosto Agrigento ospita abitualmente “FestiValle”. Nella splendida cornice della Valle dei Templi, le sonorità jazz si trasformano in qualcosa di unico attraverso contaminazioni contemporanee. Nei giorni del festival, al tramonto si può assistere ai concerti nel Giardino della Kolymbetra, godendo di una vista privilegiata sul Tempio dei Dioscuri. La sera gli appuntamenti si spostano ai piedi del celebre Tempio di Giunone. Ad accogliere gli after party, infine, sarà la spiaggia di San Leone. Ai più giovani è dedicato invece il festival “Mish Mash”, che vede come protagoniste musica rock, pop, elettronica e indie. L’evento si tiene al Castello di Milazzo, ossia il forte arabo-normanno di maggiori dimensioni del territorio siciliano. È Milo, infine, a proporre l’Opera Festival a fine agosto. Una location suggestiva come le già citate pendici dell’Etna vede salire sul palco artisti italiani e internazionali.

La Sicilia merita di essere vissuta in qualsiasi stagione, anche se è in estate che il maggior tempo a disposizione consente di assaporarla al meglio. E chi ha già avuto modo di approdarvi in passato potrà tornare a percorrerla dedicandosi alla riscoperta di piccoli borghi, o rilassandosi su spiagge al di fuori dei consueti itinerari del turismo di massa. Le mete non mancano di certo: la magica Sicilia sorprende sempre con la sua bellezza senza tempo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni