Ultime news

La “Turtle Week” del Wwf fa tappa a Portopalo. “Occhio alle tecniche di pesca”

Nell’ambito della propria Campagna mare il WWF Italia organizza presso alcuni dei maggiori porti italiani la giornata di informazione e sensibilizzazione denominata TURTLE WEEK, finalizzata alla tutela della tartaruga marina. Il Mediterraneo ospita tre delle sette 7 specie viventi al mondo: la Caretta caretta, la Dermochelys coriacea (tartaruga Liuto) e la Chelonia mydas (tartaruga verde).

Purtroppo, proprio nel Mediterraneo una delle più frequenti cause di morte accidentale di questa specie è costituita dai sistemi di pesca utilizzati, come le reti a strascico ed il palangrese. Per tale ragione, il WWF ha avviato campagne di sensibilizzazione per far meglio comprendere ai pescatori l’importanza del loro ruolo e l’impatto che ha la tipologia di pesca utilizzata sulla tartaruga marina, e per far sì che siano informati sulle corrette procedure da adottare in caso di cattura accidentale dell’animale. A questo scopo, il WWF di NOTO in collaborazione con il WWF CATANIA ha organizzato per sabato prossimo, alle ore 11.00, presso il porto di Portopalo, un incontro con la flotta locale dei pescatori.

L’iniziativa verrà svolta in collaborazione con il Comune di Portopalo di Capo Passero e con la Capitaneria di Porto Portopalo di Capo Passero grazie alla dispobilità del Sindaco Michele Taccone e del Comandante della Capitaneria Cap. Giuseppe Stella.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni