In tendenza

“Le tombe preistoriche monumentali. Facis di Castelluccio – Un progetto in fieri”: conferenza dell’associazione Rosolinesi in Siracusa

I presenti hanno avuto modo di venire a conoscenza della ricchezza del patrimonio che caratterizza il territorio di Rosolini

Mercoledì 27 marzo nei locali di Villa Reimann a Siracusa, l’associazione Rosolinesi in Siracusa, nell’ambito delle manifestazioni per festeggiare il XXV anniversario della Fondazione, ha svolto come da programma una conferenza dal titolo: “Le tombe preistoriche monumentali – Facis di Castelluccio – Un progetto in fieri”, relatore l’Arch. Giuseppe Libra.

Questa conferenza è stata patrocinata dal Comune di Rosolini, giusta deliberazione della giunta comunale n. 12 del 29.02.2024; dal Comune di Siracusa, dall’U.N.M.S. Sez. di Siracusa e dal Circolo Siciliano di Santa Fè – Argentina. Il presidente, Corrado Di Stefano, prima di iniziare i lavori, a nome del Direttivo ha ringraziato il presidente del Consorzio Universitario Archimede, Avv. Silvano La Rosa per aver concesso la disponibilità dei locali, il Sindaco del Comune di Rosolini, Giovanni Spatola, l’Unms e il Circolo Siliano di Santa Fè.

Il relatore, appassionato di archeologia, ha presentato un progetto di ricerca storica e topografica di schedatura delle tombe Castellucciani monumentali presenti sul territorio di Rosolini. L’architetto Libra si è soffermato sul sito archeologico che per la prima volta fu localizzato e studiato dall’archeologo Paolo Orsi nel 1890, datandolo tra il XIX e il XV secolo a.C. risalendo cosi alla prima età del bronzo siciliano, in detta località insistono inoltre circa 200 tombe a grotticelle, scavate nella vicina Cava. La più imponente è quella tomba denominata “Tomba del Principe”, con prospetto costituito da quattro presunte colonne.

Pertanto, i presenti hanno avuto modo di venire a conoscenza della ricchezza del patrimonio che caratterizza il territorio di Rosolini. Si sottolinea anche la splendida cornice in cui si è svolto l’evento, la rinomata Villa Reimann, donata nel 1976 al Comune di Siracusa perché la destinasse a “perenne sede di attività formative ed educative, manifestazioni culturali di rango universitario o di elevato interesse intellettuale, aventi lo scopo di contribuire al progresso civile della città“, è oggi sede del Consorzio Universitario Archimede.

Infine il presidente ha ricordato gli altri appuntamenti in programma e ha ringraziato i soci per la loro partecipazione. I soci dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, portano sempre nel cuore il territorio di Rosolini con i luoghi dove affondano le radici della loro storia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni