Ieri alle ore 10.45, a seguito dell’intercettazione in mare di un gommone con a bordo diversi clandestini, una motovedetta della Capitaneria di Porto ed una seconda della Guardia di Finanza attraccavano al molo del porto di Portopalo di Capo Passero con a bordo 59 clandestini di cui 16 donne e 2 bambini, provenienti per la maggior parte dalla Nigeria.
Nell’immediatezza, venivano prestati i primi soccorsi e, dopo essere stati rifocillati ed aassistiti dalla protezione civile di Portopalo e dalla Croce Rossa, venivano accompagnati dal personale della Polizia di Stato della Questura di Siracusa e del Commissariato di P.S. di Pachino presso il centro di prima accoglienza di Cassibile.
Le indagini immediatamente avviate hanno consentito di individuare in tre cittadini extracee e precisamente in Sony Alfred, classe 1982, Waychey Tony, classe 1982 e Joseph Kicudì Skuki, classe 1986 di nazionalità nigeriana gli scafisti.
I tre uomini sono stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria poiché ritenuti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed accompagnati al carcere di Cavadonna.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni