In tendenza

Palazzolo Acreide, domenica al via la stagione 2024 dell’associazione Mascagni

Per il primo appuntamento della stagione della Mascagni proporranno un vasto repertorio di brani che spaziano da Debussy, Passantino, Verdi, Jongen, Šostakóvic

Prende il via domenica 17 marzo la stagione concertistica 2024 dell’associazione culturale Mascagni. L’Auditorium comunale di corso Vittorio Emanuele (sala ex biblioteca) ospiterà alle 19 il concerto dell’Idyllic trio, formato da Laura Farneti al flauto, Elena Sciamarelli al violoncello, Giuseppina Vergine all’arpa. Le tre musiciste fanno parte dell’orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, e daranno vita ad un’esibizione di grande livello frutto della condivisione di numerose esperienze musicali. Le tre musiciste hanno alle loro spalle esperienze musicali di altissimo livello sia solistiche, sia in formazioni cameristiche che in orchestre importanti. Spaziano dal repertorio barocco a quello contemporaneo.

Per il primo appuntamento della stagione della Mascagni proporranno un vasto repertorio di brani che spaziano da Debussy, Passantino, Verdi, Jongen, Šostakóvič.

Il concerto si aprirà con il “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, ispirato ad un poema di Stéphane Mallarmé, considerato uno dei capolavori dell’impressionismo musicale che ha fortemente influenzato la musica moderna. E dalla musica moderna a quella contemporanea il passo è breve, tant’è che il Trio Idyllic proporrà la prima assoluta di due brani trascritti espressamente per loro, dedicati a due famosissimi quadri di Raffaello, a opera del compositore contemporaneo siciliano Salvatore Passantino. Poi l’omaggio a Verdi, Joseph Jongen e infine a Šostakóvič, considerato uno dei maggiori esponenti della scuola russa del Novecento.

Per conoscere la programmazione dell’associazione e per abbonarsi alla stagione si può visitare il sito www.associazionemascagni.it, o mandare una mail a info@associazionemascagni.it.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni